Monopattini, ecco la stretta: stop al parcheggio sui marciapiedi e nuovo limite di velocità

Il testo è stato approvato definitivamente in Parlamento. Giovannini: «Un passo cruciale per accelerare le riforme previste dal Pnrr»

Monopattini, ecco la stretta: stop al parcheggio sui marciapiedi e nuovo limite di velocità
Monopattini, ecco la stretta: stop al parcheggio sui marciapiedi e nuovo limite di velocità
di Mario Landi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Novembre 2021, 18:54 - Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 10:13

Dai parcheggi rosa alla stretta sui monopattini, dai moto-taxi alla creazione di una newco per gestire le concessioni autostradali fino alla riforma dell'Anas. Sono alcune delle novità introdotte dal decreto Infrastrutture e Trasporti, approvato definitivamente in Parlamento. «Un passo cruciale per accelerare le riforme previste dal Pnrr - commenta con soddisfazione il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini - e per favorire lo sviluppo di tutte le modalità di trasporto, con una forte impronta verso la sostenibilità sociale e ambientale, e verso la riduzione delle disuguaglianze».

Ddl concorrenza, dalla telefonia all'Rc auto: tutte le novità. Rabbia dei taxi: pronti allo sciopero Il testo in pdf

PARCHEGGI ROSA E MULTE PIÙ CARE 

Arrivano gli «stalli rosa», posteggi riservati alle donne incinte e ai genitori con figli fino a due anni, e la sosta gratuita sulle strisce blu per i disabili, nel caso in cui i parcheggi dedicati siano occupati. Più pensanti le multe del parcheggio selvaggio in questi spazi.

STRETTA SU MONOPATTINI E TUC TUC 

Stretta sull'uso dei monopattini elettrici con il divieto di parcheggio sui marciapiedi e zone di sosta dedicate, con la riduzione della velocità massima da 25 a 20 km/h, la confisca del mezzo truccato e il casco obbligatorio per i minorenni. Sarà possibile effettuare servizio taxi anche con motocicli e velocipedi.

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE 

Le Regioni potranno utilizzare una quota delle risorse assegnate dal Governo per erogare servizi aggiuntivi anche per potenziare i controlli.

PNRR 

Misure per velocizzare la realizzazione delle opere previste attraverso norme di semplificazione per le amministrazioni titolari degli interventi. Dagli interventi nel settore idrico al piano regolatore portuale e chiarimenti sui riparti di competenze. Presso il Mims nasce il Cismi, Centro per l'innovazione e la sostenibilità in materia di infrastrutture e mobilità nel quale opereranno 24 ricercatori e tecnologi.

MEZZOGIORNO 

La nuova norma sulla perequazione consentirà di sbloccare il Fondo perequativo infrastrutturale con una dotazione di 4,6 miliardi di euro per gli anni 2022-33, per recuperare il divario nel paese.

BONUS MILLE EURO PER LA PATENTE MERCI 

Ai giovani under 35 e ai soggetti che percepiscono reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali è riconosciuto un contributo per il conseguimento della patente merci pari a 1.000 euro e non superiore al 50% delle spese sostenute.

STRADE E AUTOSTRADE 

Riforma dell'Anas con una separazione contabile delle attività di concessionaria delle strade statali e delle autostrade non a pedaggio dalle altre attività. Viene inoltre costituita una nuova società controllata da Mef e Mims con un apporto complessivo di 52 milioni per la gestione delle autostrade statali a pedaggio mediante affidamenti in house. Dentro questa newco, anche una task-force per la Salerno-Reggio Calabria, con una spesa di 20 milioni. Stanziati fino a 5 milioni di euro per le buche di Roma grazie a una convenzione con Anas. L'Anas potrà inoltre acquistare progetti già pronti per ridurre i tempi di realizzazione della Tirrenica. Per la concessione A22, via libera alla possibilità di alternative alla gara o all'affidamento in house. Arrivano poi 8 milioni per la messa in sicurezza della Sanremo-Ventimiglia, 25 milioni per la digitalizzazione della motorizzazione e 24,5 milioni per progettare e realizzare entro il 2024 una pista olimpica per bob e slittino a Cortina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA