Catalogna, fra le vittime Valentina Gallo, 22 anni, di Greve in Chianti

Catalogna, fra le vittime Valentina Gallo, 22 anni, di Greve in Chianti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Marzo 2016, 00:54 - Ultimo aggiornamento: 10:30
È una studentessa dell'università di Firenze una delle tre giovani toscane coinvolte nell'incidente del pullman sull'autostrada a Tarragona (Spagna). Si chiamava Valentina Gallo e studiava alla facoltà di Economia. Dalla fine di gennaio era in Spagna per un programma Erasmus. L'altra vittima italiana, sempre toscana, di Gavorrano, è Elena Maestrini, deceduta questa mattina in ospedale a Tarragona dopo una notte passata in gravissime condizioni. Nell'elenco dei feriti italiani figurano anche la torinese Annalis Riba, 22 anni, studentessa di Farmacia, e la concittadina Serena Sarcino, 22 anni. 
 


L'università di Firenze, col rettore Luigi Dei, esprime cordoglio per le vittime di Tarragona ed ha annullato in segno di lutto le iniziative pubbliche in programma oggi. È la stessa università a confermare «la morte di Valentina Gallo e il ferimento di altre due studentesse dell'ateneo». «Ai genitori e ai familiari di Valentina e delle vittime coinvolte - afferma l'università in una nota - l'abbraccio affettuoso dell'ateneo». Alle ore 10 nell'aula magna di piazza San Marco Valentina Gallo e le altre vittime dell'incidente - dove ci sono stati 13 morti - saranno ricordate con un minuto di silenzio.

Le tre studentesse toscane - di cui finora le autorità spagnole hanno confermato il coinvolgimento nell'incidente autostradale in pullman ieri mattina a Tarragona, in Catalogna -, studiavano alla facoltà di Economia dell'università di Firenze ed erano da circa due mesi nella penisola iberica per seguire un programma di studi Erasmus.
La Farnesina ha potuto avvertire i familiari molte ore dopo, quando dalla Spagna provenivano informazioni certe sulle loro condizioni, avvisandoli della necessità di recarsi in Catalogna. Nel pomeriggio è stata contattata la famiglia di Gavorrano, in serata quella di Valentina Gallo - la prima di cui si è appresa l'identità tra coloro che sono deceduti nell'incidente -, in piena notte i familiari della giovane di Greve in Chianti. Dall'incidente, avvenuto ieri mattina, i familiari non hanno avuto più contatti con le figlie: col passare delle ore, e senza informazioni certe dalle autorità iberiche, si è fatta avanti una grande apprensione per le loro sorti.







 
© RIPRODUZIONE RISERVATA