Massacro a Nizza, camion falcia passanti durante la festa: 84 morti, 10 bambini

Massacro a Nizza, camion falcia passanti durante la festa: 84 morti, 10 bambini
5 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Luglio 2016, 23:16 - Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 09:54

Strage a Nizza. La promenade Des Anglais è diventata un cimitero.  Un camion è piombato sulla folla durante le celebrazioni per la festa nazionale del 14 luglio, la presa della Bastiglia, ha corso per centinaia di metri, travolgendo tutto e tutti. Ci sono cadaveri ovunque. «Un attentato», dice la prefettura e chiede agli abitanti di restare barricati dentro casa. Decine di persone sono morte, almeno 84 le vittime confermate, ci sono uomini, donne e 10 bambini. Avevano appena finito di guardare i fuochi artificiali quando il Tir da 18 tonnellate li ha falciati come birilli. Un centinaio i feriti secondo il viceprefetto Sebastien Humbert, citato dalla rete all news i-Telè.
 


L'attentatore, identificato come Mohamed Lahouaiej Bouhlel, un 31enne francese di origini tunisine, è arrivato con il tir all'inizio della promenade, ha atteso qualche secondo ed è partito per il suo viaggio di morte.

L'autista sterza, cercando di travolgere più persone possibile. Un centinaio di persone riesce a tuffari in mare, altri non sono così rapidi. L'autista ad un certo punto si ferma, armeggia nella cabina, racconta un testimone. Prende la pistola e comincia a sparare contro chi gli si para davanti.

È la polizia a fermarlo. Gli agenti crivellano di colpi la cabina del camion. Il tunisino muore in pochi secondi. Un testimone intervistato in diretta da Bfm-Tv dice che oltre all'autista ha visto altri «tre uomini» uscire dal camion bianco. Una notizia che non trova ancora conferme ufficiali. Gli investigatori dell'anti terrorismo sono al lavoro, mentre la procura di Parigi apre un'indagine per terrorismo. Quel che è certo è che sul camion sono stati trovati i documenti di Bouhlel e la sua carta di credito, e anche il documento d'identità di una seconda persona.

Si contano 188 feriti, di cui 98 gravi e 8 in fin di vita. Fra questi, 38 sono bambini di meno di 15 anni. I morti sono 84. A quanto riferisce un chirurgo a Sky Tg24, non ci sarebbero più sale disponibili per effettuare autopsie.


I tassisti caricano i feriti per portarli in ospedale e aiutando le persone in fuga a uscire dalla zona completamente blidata dalle forze di polizia. 
Il camion è fermo alla fine della promenade: si teme che possa esserci un ordigno all'interno. La polizia, secondo Le Figaro, avrebbe già trovato nel cassone armi e granate.
 

Rafforzati i controlli ai confini con la Francia. Disposte verifiche su tutte le auto in ingresso in Italia dalla Francia ai valichi di frontiera secondari mentre al valico autostradale di Ventimiglia le verifiche vengono effettuate solo su alcune auto.

Il premier francese Manuel Valls e il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve sono giunti presso l'unità di crisi della Place Beauveau, a una cinquantina di metri dal Palazzo dell'Eliseo nel cuore di Parigi. Il presidente Hollande che stava rientrando d'urgenza da Avignone, arriverà verso le 2. Fonti del ministero riferiscono inoltre che Cazeneuve si recherà a Nizza «nelle prossime ore».

La procura. L'attentato di Nizza, «anche se non è stato ancora rivendicato, corrisponde esattamente agli appelli di omicidio delle organizzazioni terroristiche islamiche diffusi sulle loro riviste» e sui media. Lo ha detto il procuratore Francois Molins. Anche se non ci sono state ancora rivendicazioni ufficiali sull'attentato di Nizza «questo tipo di azioni corrisponde esattamente» a quelle prescritte sul web dalle organizzazioni terroristiche, ha sottolineato il procuratore. Il killer di Nizza «era sconosciuto ai servizi di intelligence e non era mai stato oggetto della minima segnalazione di radicalizzazione». Lo ha detto il procuratore Francois Molins. Il terrorista ha sparato «diverse volte contro tre poliziotti all'altezza dell'Hotel Negresco»: lo ha detto il procuratore, Francois Molins, precisando che le forze dell'ordine hanno immediatamente risposto al fuoco fino all'uccisione del terrorista.

Sempre secondo il procuratore Molins, Mohamed Lahouaiej Bouhle è arrivato al camion con cui ha fatto la strage «da solo in bici». Il camion era parcheggiato in un quartiere di Nizza dal 13 luglio e «riappare alle 22.30» della sera del 14. Il camion era stato noleggiato l'11 luglio e avrebbe dovuto essere ricostruito il 13, ha proseguito il procuratore spiegando che la bicicletta è stata poi ritrovata nella stiva del camion. Il terrorista di Nizza è giunto «in bici» alle 21:34 nel luogo in cui aveva lasciato il camion noleggiato l'11 luglio in un'agenzia di Saint-Laurent du Var, ha aggiunto il procuratore, precisando poi che la bici caricata a bordo del Tir di 19 tonnellate è stata ritrovata dagli inquirenti. Nel rimorchio, ha precisato, «c'era solo una bici e delle palette di carico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA