Francia, nella casa ereditata trova un quintale di lingotti e monete d'oro

Francia, nella casa ereditata trova un quintale di lingotti e monete d'oro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Novembre 2016, 10:41 - Ultimo aggiornamento: 24 Novembre, 12:18
Una eredità davvero 'sorprendente', quella toccata in sorte a un uomo che nel ricevere 'in dono' una bella casa a Évreux, comune francese nella regione dell'Alta Normandia, ha scoperto che al suo interno erano custoditi ben 100 kg d'oro, per un valore di 3,5 milioni di euro. Lo si è appreso in occasione della vendita all'asta dell'abitazione, quando il banditore Nicolas Fierfort ha elencato e illustrato il prezioso 'contenuto'. "C'erano 5mila monete d'oro, due barre da 12 chili e 37 lingotti da un kg", ha detto, secondo quanto confermato dal settimanale locale 'La Dépêche' a Évreux.

"Erano molto ben nascosti, perché posizionati sotto i mobili, sotto pile di biancheria in bagno...", ha riferito, precisando che non si era accorto di nulla quando era stato la prima volta nella casa per fare la stima del mobilio. Solo nel momento in cui l'erede ha deciso di traslocare ha trovato questo tesoro inaspettato: "Guardando bene sotto i mobili ha scoperto una scatola di latta, poi la confezione di una bottiglia di whisky, accuratamente nascosto, dove 'riposavano' alcune monete". Da lì poi la scoperta dei lingotti da 12 kg.

L'oro era stato legalmente acquistato tra il 1950 e il 1960, con tanto di certificati di autenticità. Il tesoro è stato messo all'asta dal 30 ottobre al 8 novembre con acquirenti francesi e internazionali. Ma in questa vicenda, ancor più che l'erede, il principale beneficiario potrebbe essere il fisco, come suggerisce il settimanale 'Eurois', perché oltre alla tassa di successione, pari al 45% del valore dell'eredità, dunque la casa più l'oro per 3,5 milioni, bisognerà verificare se il defunto aveva pagato la Isf, ovvero la cosiddetta tassa sulla fortuna, negli ultimi tre anni. In caso contrario, sarà l'erede a dover saldare il conto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA