Gentiloni: a Rigopiano fatto il possibile:
orgogliosi dei nostri soccorritori

Gentiloni: a Rigopiano fatto il possibile: orgogliosi dei nostri soccorritori
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Gennaio 2017, 10:21 - Ultimo aggiornamento: 11:13
Nel suo intervento al Senato il premier Gentiloni ha detto: «Le inchieste accerteranno le responsabilità sulla sciagura a Rigopiano, abbiamo mostrato una capacità di reazione del sistema all'altezza di un grande Paese, non a caso abbiamo un sistema di Protezione civile all'avanguardia: non è di destra o sinistra, di questo o quel governo, è un patrimonio italiano che dobbiamo tenerci stretto. Siamo fieri dei nostri soccorritori». Poi sul terremoto ha annunciato: «
La prossima settimana vareremo un decreto ad hoc ma nessuno immagini che sia un ritorno all'indietro, sarà un passo avanti molto chiaro nei suoi obiettivi. L'obiettivo è prevenire l'accumulo di ritardi.
Quanto alle risorse, ci sono 4 miliardi della legge di bilancio ma, ha assicurato il capo del governo, ce ne saranno altri, come avevo anticipato al presidente della Commissione Ue».


«Un grande abruzzese, Ignazio Silone, ammoniva con parole amarissime sulle conseguenze del terremoto che era fenomeno abituale nelle sue terre: passata la paura la disgrazia si trasforma in occasione per l'ingiustizia. È nelle nostre mani evitare che, passata la disgrazia, questa si trasformi in ulteriore ingiustizia. Lo abbiamo fatto in tanti luoghi del nostro Paese, lo faremo anche in queste regioni del centro Italia». Ha detto ancora il premier.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA