Elezioni regionali Campania, chi è Vincenzo De Luca

Elezioni regionali Campania, chi è Vincenzo De Luca
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Settembre 2020, 11:53 - Ultimo aggiornamento: 15:30

Vincenzo De Luca, 71 anni, è il governatore uscente. In queste settimane, durante e dopo l’emergenza Covid-19, De Luca è ritornato alla ribalta nazionale e ora prova il bis alla guida della Regione sostenuto dal centrosinistra. Le liste che lo sostengono sono: Partito Democratico, Italia Viva, Partito Socialista Italiano, Centro Democratico, +Campania in Europa, Europa Verde-Demos, De Luca Presidente, Campania Libera, Fare Democratico-Popolari, Democratici e Progressisti, Davvero Sostenibilità e Diritti-Partito Animalista, Lega per l’Italia-PRI, Liberaldemocratici e Moderati, Noi Campani, Per le Persone e la Comunità.

Nato a Ruvo del Monte nel 1949 è presidente della Regione Campania dal 18 giugno 2015. Ha ricoperto la carica di sindaco di Salerno da maggio a luglio del 1993 dopo le dimissioni di Vincenzo Giordano e, successivamente, per quattro mandati dal 1993 al 2001 e dal 2006 al 2015. 

Aderisce in gioventù al Partito Comunista Italiano, di cui diverrà segretario provinciale confluito poi nel Pds, sempre da segretario provinciale del partito. Come esponente prima dei DS e successivamente del PD, è deputato nella XIV e nella XV legislatura. È stato sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti nel Governo Letta. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA