Draghi: «Usciamo dalla crisi grazie ai vaccini, acceleriamo sull'occupazione»

Draghi: «Usciamo dalla crisi grazie ai vaccini, acceleriamo sull'occupazione»
Draghi: «Usciamo dalla crisi grazie ai vaccini, acceleriamo sull'occupazione»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Giugno 2021, 13:24 - Ultimo aggiornamento: 14:50

Lo sviluppo di alcuni vaccini efficaci ha tracciato un percorso ben definito per uscire da questa crisi. Sono state avviate ambiziose campagne vaccinali in tutta l'UE, le quali stanno riuscendo a salvare vite e a ridurre la pressione sugli ospedali». Lo dice il premier Mario Draghi a Barcellona. «Quasi un europeo su due ha ricevuto almeno una dose di vaccino, e uno su quattro è completamente vaccinato. Nell'ultima settimana nell'UE sono stati registrati 140.000 nuovi casi rispetto a più di 1 milione solo due mesi fa», aggiunge. «Le prospettive complessivamente favorevoli nascondono alcuni rischi significativi. Benché la situazione pandemica sembri sempre più sotto controllo, siamo ancora lontani dalla fine».

Draghi: incertezza pesa su economia

«La pandemia da Covid-19 ha colpito le nostre vite e le nostre società in maniera devastante. Hanno perso la vita almeno 3,8 milioni di persone - un quinto delle quali in Europa. L'Italia e la Spagna sono tra i paesi più colpiti dalla pandemia con un totale complessivo di oltre 200.000 decessi. L'incertezza creata dalla pandemia, assieme alle misure adottate per il suo contenimento, hanno inciso pesantemente sull'economia», prosegue il premier. «Il prodotto interno lordo dell'Unione Europea è calato di 6,1% - la maggiore contrazione mai registrata.

La riduzione più forte è stata registrata in Italia e in Spagna, dove il PIL è calato rispettivamente dell'8,9% e del 10,8%».

Feste in casa (vietate), tetto agli amici, banchetti e dj: tutte le regole della movida estiva

«Il protrarsi della situazione di incertezza significa che le ragioni per mantenere una politica monetaria e fiscale espansiva restano convincenti. Il nostro obiettivo minimo deve essere quello di riportare l'attività economica almeno in linea con la traiettoria precedente alla pandemia. Solo allora potremo dire di aver superato gli effetti» del Covid «sulle nostre società e sull'occupazione», dice ancora Draghi. «Tuttavia secondo le previsioni attuali non sarà possibile raggiungere tale obiettivo senza ulteriori sforzi. Dobbiamo quindi agire rapidamente ed efficacemente».

necessario che l'occupazione aumenti in maniera più celere, per creare i posti di lavoro di cui abbiamo bisogno. L'economia globale sta attraversando una fase di profondi cambiamenti, tra cui la transizione ecologica e digitale, che richiederanno una riallocazione della forza lavoro. Ô fondamentale mantenere favorevoli le condizioni della domanda per poter garantire un sostegno ai lavoratori, che stanno affrontando un rischio crescente di dislocazione». Lo dice il premier Mario Draghi intervenendo a Barcellona al Cercle d'Economia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA