Ddl tagli, ecco come sarà il nuovo parlamento: 400 deputati e 200 senatori

Ddl tagli, ecco come sarà il nuovo parlamento: 400 deputati e 200 senatori
Ddl tagli, ecco come sarà il nuovo parlamento: 400 deputati e 200 senatori
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Maggio 2019, 16:09

Da 630 a 400 deputati, da 315 a 200 senatori elettivi, con un massimo di 5 senatori a vita di nomina presidenziale, mentre non viene modificata la norma che prevede che gli ex Presidenti della Repubblica siano senatori di diritto e a vita. È l'asse portante della riforma costituzionale di riduzione del numero di parlamentari approvata in seconda lettura dalla Camera dopo il primo via libera del Senato nel febbraio scorso.

LEGGI ANCHE Taglio dei parlamentari, via libera della Camera al Ddl: 310 sì e107 contrari

Il taglio è pari al 36,5 per cento del numero attuale dei parlamentari, passando da complessivi 945 a 600. I deputati eletti nella circoscrizione Estero saranno otto e non più dodici, i senatori quattro invece che sei. Il testo interviene anche sulla previsione costituzionale dell'articolo 57, terzo comma, che individua un numero minimo di senatori per ciascuna Regione. Rispetto al testo vigente, si stabilisce che è pari a tre il numero minimo di senatori elettivi per ciascuna Regione o Provincia autonoma; resta immutata la rappresentanza senatoriale del Molise (due senatori) e della Valle d'Aosta (un senatore).

La riduzione del numero dei parlamentari verrà applicata a partire dalle prime elezioni successive all'approvazione della legge, a patto che siano trascorsi almeno 60 giorni dalla sua entrata in vigore. Parallelamente è in corso l'esame della proposta di legge, già licenziata dal Senato, che rende «neutra» la normativa elettorale rispetto al numero dei parlamentari fissato dagli articoli 56 e 57 della Costituzione, in modo che eventuali modifiche del numero dei deputati e dei senatori non richiedano specifici interventi di armonizzazione della normativa elettorale stessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA