Faq Super Green pass, regole per bar ristoranti spostamenti negozi e hotel: tutto quello che c'è da sapere. Domande e risposte del governo.Testo in Pdf

Faq Super Green pass: tutto quello che c'è da sapere. Domande e risposte
Faq Super Green pass: tutto quello che c'è da sapere. Domande e risposte
9 Minuti di Lettura
Domenica 5 Dicembre 2021, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 23:55

Faq Super Green pass: tutto quello che c'è da sapere. Il governo ha appena pubblicato le domande e risposte sull'uso, a partire da domani della carta verde rafforzata. Dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio anche in zona bianca per accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche si dovrà avere il green pass "rafforzato", cioè un green pass di vaccinazione o di guarigione. Le faq spiegano che tutte le attività (di seguito l'elenco) saranno consentite ai possessori di Super Green Pass (che certifica vaccinazione e/o guarigione). E aggiunge, specificando per zona bianca, gialla e arancione, quelle che sono o non sono consentite con Green pass base (anche tampone) o senza certificazione verde. 

ECCO LE FAQ (in formato pdf)

Chi possiede già un green pass per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una nuova Certificazione. Sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità.

In zona gialla o arancione, già dal 29 novembre, chi possiede un green pass rafforzato potrà accedere ad attività e servizi che altrimenti sarebbero limitati o sospesi. Dal 29 novembre al 5 dicembre in zona gialla e arancione i controlli potranno essere effettuati sulla Certificazione cartacea.

SPOSTAMENTI

- Mezzi di trasporto pubblico o privato di linea: aeri, treni, navi e traghetti; autobus e pullman di linea che collegano più di due regioni; autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente, mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionali. A prescindere dal colore della regione, è sempre obbligatorio l'utilizzo del Green pass, che può essere sia "base" (vaccinazione, guarigione, tampone) sia rafforzato (vaccinazione e guarigione).

- Mezzi di trasporto pubblico non di linea: taxi ed autovetture fino a nove posti, compreso quello del conducente, adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli in servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale (cui si applica la disciplina relativa all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale di linea). A prescindere dal colore della regione, è possibile l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico non di linea anche senza Green pass

- Spostamenti con mezzo proprio all’interno del proprio comune. A prescindere dal colore della regionesono sempre consentiti a prescindere dal possesso del Green pass.

- Spostamenti con mezzo proprio verso altri comuni della stessa regione. In zona bianca e gialla sono sempre consentiti a prescindere dal possesso del Green pass. In zona arancione, invece, sono consentiti senza Green pass solo per lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune.

Stesso discorso vale per gli spostamenti con mezzo proprio verso altre regioni/province autonome 

- Trasporto scolastico dedicato esclusivamente ai minori di 12 anni (scuolabus): sono sempre consentiti a prescindere dal colore della regione e dal possesso del Green pass. 

IMPIANTI NEI COMPRENSORI SCIISTICI

- Acquisto di skipass che consente anche in via non esclusiva l’accesso a funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento: in zona bianca e gialla non sono consentiti senza Green pass. In zona arancione, invece, è necessario possedere il Super Green pass. 

Acquisto di skipass per uso esclusivo di impianti di risalita diversi da quelli di cui sopra funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento: in zona bianca e gialla sono sempre consentiti a prescindere dal possesso del Green pass. In zona arancione, invece, è necessario il Super Grenn pass.

ATTIVITÀ LAVORATIVA

- Accesso al luogo di lavoro per i lavoratori pubblici e privati (eccetto per i lavoratori pubblici per i quali vige l’obbligo vaccinale): a prescindere dal colore della zona, è necessario l'utilizzo del Green pass, sufficiente nella sua versione "base". Stesso discorso vale per l'accesso alle mense per i lavoratori pubblici e privati.

ACCESSO A ESERCIZI E UFFICI

- Accesso ai servizi alla persona; accesso ai negozi al di fuori dei centri commerciali; accesso ai negozi nei centri commerciali nei giorni feriali (esclusi i prefestivi): sempre consentiti a prescindere dal colore della zona e a prescindere dal possesso del Green pass.

Accesso ai negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie, tabacchi): in zona bianca e gialla sono sempre consentito a prescindere dal possesso del Green pass, mentre in zona arancione è necessario possedere il Super Green pass.

Accesso a uffici pubblici per usufruire di servizi: sempre consentito a prescindere dal colore della zona e dal possesso del Green pass.

 

STUDENTI DI SCUOLE E UNIVERSITÀ

Studenti di scuole superiori e istituti tecnici: a prescindere dal colore della zona non è necessario il possesso del Green pass

- Studenti universitari: a prescindere dal colore della zona, è necessario possedere il Green pass, sufficiente nella sua versione "base".

SANITARIE E SOCIO - SANITARIE

- Accesso dei visitatori a strutture sanitarie, socio -sanitarie, residenziali, socio - assistenziali e hospice: a prescindere dal colore della zona, è necessario possedere il Green pass, sufficiente nella sua versione "base".

BAR E RISTORANTI (ESCLUSI QUELLI NELLE STRUTTURE RICETTIVE)

- Consumazione al banco: in zona bianca e gialla sempre consentito a prescindere dal possesso del Green pass. In zona arancione, invece, è necessario il possesso del Super Green pass.

Consumazione al tavolo all’aperto: in zona bianca e gialla sempre consentito a prescindere dal possesso del Green pass. In zona arancione, invece, è necessario il possesso del Super Green pass.

Consumazione al tavolo al chiuso: a prescindere dal colore della zona, è necessario il possesso del Super Green pass.

STRUTTURE RICETTIVE (INCLUSI I BAR E I RISTORANTI DELLA STRUTTURA)

- Alloggio: sempre consentito a prescindere dal colore della zona e dal possesso del Green pass

- Servizio di ristorazione non riservato ai clienti della struttura ricettiva all’aperto: in zona bianca e gialla sempre consentito a prescindere dal possesso del Green pass. In zona arancione, invece, è necessario il possesso del Super Green pass.

- Servizio di ristorazione non riservato ai clienti della struttura ricettiva al chiuso: a prescindere dal colore della zona, è necessario il possesso del Super Green pass.

- Servizio di ristorazione riservato esclusivamente ai clienti della struttura ricettiva all’aperto e al chiuso: a prescindere dal colore della zona, è necessario possedere il Green pass, sufficiente nella sua versione "base"

ATTIVITÀ SPORTIVE IN STRUTTURE PUBBLICHE O PRIVATE

- Attività sportiva o motoria all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici: sempre consentita a prescindere dal colore della regione e dal possesso del Green pass. 

- Attività sportiva o motoria al chiuso (palestre, piscine, centri natatori): in zona bianca o gialla è necessario l'utilizzo del Green pass, anche nella sua versione "base". In zona arancione è necessario il possesso del Super Green pass.

- Attività sportiva o motoria all’aperto (piscine e centri natatori): in zona bianca e gialla sempre consentita a prescindere dal possesso del Green pass. In zona arancione è necessario l'utilizzo del Super Green pass. 

- Attività riabilitativa e terapeutica ricomprese nei livelli essenziali di assistenza (LEA) all’aperto e al chiuso: sempre consentita a prescindere dal colore della regione e dal possesso del Green pass. 

- Accesso agli spogliatoi: in zona bianca e gialla è necessario il possesso del Green pass, sufficiente nella sua versione "base". In zona arancione è invece necessario l'utilizzo del Super Green pass. 

Sport di squadra e attività sportiva in centri e circoli sportivi al chiuso: in zona bianca e gialla è necessario il possesso del Green pass, sufficiente nella sua versione "base". In zona arancione è invece necessario l'utilizzo del Super Green pass. 

- Sport di squadra e attività sportiva in centri e circoli sportivi all’aperto: sempre consentita a prescindere dal colore della regione e dal possesso del Green pass. 

- Sport di contatto al chiuso: in zona bianca e gialla è necessario il possesso del Green pass, sufficiente nella sua versione "base". In zona arancione è invece necessario l'utilizzo del Super Green pass. 

- Sport di contatto all’aperto: in zona bianca e gialla sempre consentito a prescindere dal possesso del Green pass. In zona è invece necessario l'utilizzo del Super Green pass. 

Video

ATTIVITÀ ED EVENTI CULTURALI

Accesso a spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali (con capienza al 100%) al chiuso: a prescindere dal colore della zona, è necessario il possesso del Super Green pass.

- Accesso a mostre, musei e altri luoghi della cultura al chiuso: in zona bianca e gialla è necessario il possesso del Green pass, sufficiente nella sua versione "base". In zona arancione è invece necessario l'utilizzo del Super Green pass. 

EVENTI SPORTIVI

Accesso a eventi e competizioni sportivi in stadi e palazzetti (capienza del 60% al chiuso e del 75% all’aperto): a prescindere dal colore della zona, è necessario il possesso del Super Green pass.

ATTIVITÀ LUDICHE O RICREATIVE

- Accesso a sale da ballo e discoteche: a prescindere dal colore della zona, è necessario il possesso del Super Green pass.

- Feste conseguenti a cerimonie civili e religiose: in zona bianca e gialla è necessario il possesso del Green pass, sufficiente nella sua versione "base". In zona arancione è invece necessario l'utilizzo del Super Green pass. 

- Feste non conseguenti a cerimonie civili e religiose: a prescindere dal colore della zona, è necessario il possesso del Super Green pass.

- Accesso ai centri benessere al chiuso: in zona bianca e gialla è necessario il possesso del Green pass, sufficiente nella sua versione "base". In zona arancione è invece necessario l'utilizzo del Super Green pass. 

- Accesso ai centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e le attività riabilitative o terapeutiche) all’aperto e al chiuso: in zona bianca e gialla è necessario il possesso del Green pass, sufficiente nella sua versione "base". In zona arancione è invece necessario l'utilizzo del Super Green pass. 

- Accesso a parchi tematici e di divertimento: in zona bianca e gialla è necessario il possesso del Green pass, sufficiente nella sua versione "base". In zona arancione è invece necessario l'utilizzo del Super Green pass. 

- Centri culturali, centri sociali e ricreativi al chiuso: in zona bianca e gialla è necessario il possesso del Green pass, sufficiente nella sua versione "base". In zona arancione è invece necessario l'utilizzo del Super Green pass. 

- Sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò: in zona bianca e gialla è necessario il possesso del Green pass, sufficiente nella sua versione "base". In zona arancione è invece necessario l'utilizzo del Super Green pass. 

CONCORSI PUBBLICI

- Partecipazione alle prove in presenza: a prescindere dal colore della zona, è necessario il possesso del Green pass, sufficiente nella sua versione "base".

© RIPRODUZIONE RISERVATA