Ballottaggi, Salvini: «Sindaci eletti da minoranze di minoranze». E attacca Lamorgese

Ballottaggi, Salvini: «Sindaci eletti da minoranze di minoranze è flop democrazia»
Ballottaggi, Salvini: «Sindaci eletti da minoranze di minoranze è flop democrazia»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Ottobre 2021, 17:14 - Ultimo aggiornamento: 22:44

«Gualtieri avrebbe vinto lo stesso, ma fare una manifestazione il sabato... . Ribadisco a Draghi: "facciamo un incontro con il ministro Lamorgese"». Lo ha detto Matteo Salvini, in conferenza stampa a Catanzaro, tornando ad attaccare la ministra Lamorgese «visto che c'è stata una cattiva gestione dell'ordine pubblico». «Se uno viene eletto da una minoranza della minoranza è un problema non per un partito, ma per la democrazia, ha poi aggiunto.

Roberto Gualtieri, chi è il candidato sindaco di Roma del centrosinistra

 

Salvini e i ballottaggi

Poi il leader della Lega ha approfondito i risultati dei ballottaggi: «Ad ora, a spoglio ancora in corso, il centrodestra ha più sindaci rispetto a quelli che aveva 15 giorni fa, prima dei ballottaggi.

Se la matematica non è una opinione, il centrodestra al momento guadagna due sindaci rispetto a prima, passando da otto a dieci nelle città al ballottaggio. Ovviamente avremmo preferito vincere a Roma, ma i cittadini hanno sempre ragione».

Nuovi segretari cittadini

Nuovi segretari cittadini in tutta Italia e soprattutto una campagna d’ascolto e confronto con il Paese reale, come antidoto all’astensione che ha caratterizzato le ultime elezioni amministrative. È la reazione della Lega ai risultati elettorali: da qui a Natale il partito di Matteo Salvini punta a rinnovare i dirigenti (attraverso i congressi che inizieranno nelle prossime settimane) e soprattutto il programma. Le urne hanno consegnato alla Lega 69 primi cittadini in più dopo il primo turno del 3-4 ottobre, a cui se ne sono aggiunti altri 13 dopo i ballottaggi che vedevano sindaci uscenti di centrodestra in otto Comuni. Ora Salvini intende aprire un confronto serrato con categorie produttive e sociali, amministratori locali, famiglie e imprese. Da Nord a Sud. Obiettivo: riscrivere l’agenda delle priorità dopo la crisi Covid e interpretare al meglio la voglia di ripresa e di rilancio dell’Italia.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA