​Quota 100, Renzi: «La cancelleremo. Misura ingiusta, quei soldi vadano alle famiglie»

Quota 100, Renzi: «La cancelleremo. Misura ingiusta, quei soldi vadano alle famiglie»
​Quota 100, Renzi: «La cancelleremo. Misura ingiusta, quei soldi vadano alle famiglie»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Ottobre 2019, 09:33 - Ultimo aggiornamento: 13:24

Parla Matteo Renzi. «Sono entrato nella fase 'cerchiamo di non litigare', non voglio rovinarmi l'entusiasmo per la Leopolda» numero 10 che inizia oggi, ha detto Renzi a Radio Anch'Io, commentando l'intervista in cui Dario Franceschini afferma che il leader di Italia Viva «non farà come Salvini». «Sono totalmente d'accordo con Dario - dice Renzi -, peraltro tutta la scommessa di un governo che investe sulla cultura è la nostra sfida, siamo al suo fianco, ho un rapporto assolutamente positivo con lui». «Il governo deve lavorare - prosegue Renzi -, ho fatto solo una piccola battaglia per evitare l'aumento Iva, che spero continui a essere l'obiettivo di tutti».

«Vedo l'aspetto positivo della manovra, il bicchiere mezzo pieno: le prime misure sulla famiglia, anche se si può fare di più; e poi non c'è l'aumento dell'Iva. D'altro canto ci sono alcuni problemini da sistemare, dei micro-balzelli, come la sugar tax o l'intervento sulla casa, che non hanno un grande impatto sul bilancio, ma risultano fastidiosi per i cittadini. Al posto loro si possono tagliare gli sprechi. I micro-balzelli li eliminiamo, Italia Viva presenterà degli emendamenti con le coperture». Così ancora Renzi.

«Quota 100 è un tema complesso, per me mettere 20 miliardi di euro in 3 anni per 120 mila persone è un errore, quindi presenteremo un emendamento, se ce la facciamo bene, sennò ognuno si prenderà la sua responsabilità». Così Renzi a Radio Uno Rai, parlando della misura del governo precedente più contestata da Italia Viva.

Quota 100 sarà cancellata. «Domattina partiamo con la presentazione del Family Act, con Elena Bonetti. E spiegheremo perché secondo noi quella misura, che investe 20 miliardi in tre anni guardando solo ai pensionandi, è ingiusta: quei soldi dovrebbero andare ai giovani, alle coppie, alle famiglie, agli stipendi e ai servizi. Noi voteremo un emendamento per cancellare Quota 100 e dare quei soldi alle famiglie e agli stipendi: vediamo che cosa faranno gli altri». Così Matteo Renzi nell'e news presentando il programma della Leopolda.

«Su quota 100 faremo una battaglia - spiega Renzi - che temo sarà solo una battaglia di testimonianza, visti i numeri». Quanto alla manovra, «siamo molto soddisfatti del blocco all'aumento dell'Iva. Positivo il passo per ridurre interessi sul debito e aumentare soldi sulla famiglia». «Sui microbalzelli - ribadisce - come la sugar tax o le imposte sulla casa o sul desiderio di complicare la vita alle partite Iva invece ci faremo sentire. E sono certo che anche altre forze della maggioranza bloccheranno questi inutili microbalzelli».


E, intanto, Renzi guarda a Mara Carfagna: «La vorrei in una prossima Leopolda e le vorrei dare nel partito un ruolo da assoluta protagonista».

In un retroscena pubblicato oggi, il Foglio riporta alcune frasi attribuibili al leader di Italia Viva sul futuro del suo partito.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA