Reddito di cittadinanza, Castelli: «Possibile norma per lavoro temporaneo ai percettori»

Reddito di cittadinanza, Castelli: «Possibile norma per lavoro temporaneo ai percettori»
Reddito di cittadinanza, Castelli: «Possibile norma per lavoro temporaneo ai percettori»
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Marzo 2021, 12:51

Il dl sostegni sta per arrivare a meta: andrà in cdm entro la fine della settimana, si muoverà lungo 5 direttrici ed impiegherà «integralmente» i 32 miliardi autorizzati con l'ultimo scostamento. Lo spiega sui social la viceministra dell'Economia Laura Castelli, illustrandone alcuni contenuti: quasi 12 miliardi saranno destinati alle misure di sostegno alle attività produttive, con un fondo ad hoc per la montagna, circa 6 miliardi alla salute di cui 5 per il piano vaccini, e poco meno di 10 miliardi alle misure per famiglia, lavoro, indennità per stagionali e sportivi, Cig, Reddito di Cittadinanza e Reddito di Emergenza, NASPI e del Fondo occupazione.

Reddito di emergenza per le famiglie: fino a 840 euro a nucleo per tre mesi. Cartelle esattoriali congelate fino al 30 aprile

Assegno universale figli, cosa cambia: c'è chi ci guadagna (ma c'è anche la clausola di salvaguardia)

«Proprio riguardo al Reddito di Cittadinanza, il Decreto - continua Castelli riprendendo quanto già anticipato dal ministro del Lavoro Orlando - potrebbe contenere una norma a cui sta lavorando il Ministero del Lavoro, che permetterebbe ai percettori del Reddito di lavorare temporaneamente, sospendendo il beneficio del RdC, senza subire la perdita o la riduzione dell'assegno.

In tali casi l'assegno riprenderà a decorrere, in modo automatico, al termine dell'attività lavorativa». Il decreto, conclude, «é un primo passo, in attesa del nuovo scostamento di bilancio che proporremo al Parlamento nelle prossime settimane e che servirà ad accompagnare questa fase di restrizioni ed il piano vaccinale». 

Cashback, «soldi fino a luglio». Durigon: così più ristori, 3 miliardi per le categorie

© RIPRODUZIONE RISERVATA