Sondaggi elettorali: la fiducia degli italiani nei protagonisti della crisi di governo

Sondaggi elettorali: la fiducia degli italiani nei protagonisti della crisi di governo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Agosto 2019, 23:01

Il sondaggio condotto da Ipsos e pubblicato dal Corriere della Sera ha destato molto scalpore. La rilevazione si è focalizzato sul gradimento generale delle figure di primo piano nella tormentata crisi di governo.

Il personaggio politico che gode della maggiore fiducia è in questo momento il presidente Sergio Mattarella, con un indice di gradimento che ha raggiunto il 57%. Il capo della Lega Matteo Salvini, che di fatto ha aperto questa crisi lo scorso 8 agosto, vede invece scendere il proprio indice di apprezzamento al 36%, perdendo così 15 punti rispetto a luglio. Buona la fiducia anche di cui gode il presidente del consiglio uscente Giuseppe Conte, che si attesta al 52 %.

Governo, Luigi Di Maio: «C'è accordo con Pd per Conte premier. Ho rifiutato offerta della Lega di fare il presidente del Consiglio»

Il 21% degli intervistati vuole un governo M5s-Pd fino al termine della legislatura; l'11% vorrebbe una riproposizione del governo gialloverde con un nuovo premier; un altro 11% è invece favorevole ad un governo istituzionale per la manovra economica per andare poi al voto nei primi mesi del 2020. 

Gli intervistati sono stati poi interrogati sulle prospettive di conclusione della crisi di governo: la maggior parte crede che l'accordo giallorosso nascerà per durare tutta la legislatura (26%); segue chi ritiene ci saranno le elezioni al più presto (21%) o tra qualche mese, in seguito a un governo istituzionale (17%).

Molto chiaro e deciso, infine, il giudizio sui protagonisti dell'attuale scena politica. In cima c'è sempre Mattarella, con il 65% di valutazioni positive, seguito da Conte (52%), Salvini (29%), Zingaretti (26%), Di Maio (25%) e Renzi (16%). 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA