Seggiolini anti abbandono dei bimbi in auto, arriva l'obbligo di legge

Seggiolini anti abbandono dei bimbi in auto, arriva l'obbligo di legge
Seggiolini anti abbandono dei bimbi in auto, arriva l'obbligo di legge
di Simone Pierini
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Settembre 2018, 18:34 - Ultimo aggiornamento: 19:45
I seggiolini anti abbandono. L'Aula del Senato approva praticamente all'unanimità il disegno di legge che obbliga a installare dispositivi di sicurezza per evitare l'abbandono dei minori in automobile. I sì sono stati 261.



In attesa dell'emanazione del decreto attuativo e della relativa normativa tecnica, gli automobilisti, e soprattutto i loro bambini, possono già contare su soluzioni già efficaci e funzionali e non troppo costose. Il problema dei minori dimenticati sui seggiolini e esposti soprattutto d'estate a gravissimi rischi, è stato affrontato da tempo in diversi Paesi ma non ancora regolamentato con una normativa comune, come invece avviene per i seggiolini di sicurezza e i loro sistemi di fissaggio.

L'industria è ora alla finestra in attesa di sapere come dovranno essere questi dispositivi e come dovranno essere utilizzati. Tra le prime aziende a immettere sul mercato una soluzione anti abbandono nasce da una partnership fra Chicco e Samsung che dallo scorso maggio ha portato in commercio un seggiolino dotato di sensori integrati in grado di rilevare la presenza dei piccoli in auto e avvisare di questa situazione di pericolo attraverso lo smartphone. Anche altre aziende, tra cui molte Case automobilistiche, hanno a catalogo seggiolini 'anti abbandono'.

Per quanto riguarda l'aggiornamento del vastissimo 'parcò esistente, composto da seggiolini già acquistati e regolarmente omologati, una soluzione - che probabilmente la legge ha preso in considerazione - è quella proposta da Semiperdo. Si tratta di un sistema di sensori contenuto da un tappetino (smart pad) che si collega via Bluetooth Low Energy allo smartphone su cui è stata scaricata una apposita App. In caso di emergenza, cioè di allontanamento dall'auto dell'adulto (geolocalizzato attraverso il numero di telefono, uno dei 3 registrati) invia notifiche e sms di emergenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA