Le Regioni pronte a cambiare colore da domenica: chi passa da zona arancione a gialla

Le Regioni pronte a cambiare colore da domenica: chi passa da zona arancione a gialla
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Dicembre 2020, 12:57 - Ultimo aggiornamento: 13:05

Da domenica diverse regioni potrebbero cambiare colore e molte andranno verso la zona gialla. Con i nuovi dati del monitoraggio Iss delle Regioni, domani, venerdì 11 dicembre, potrebbero esserci aggiornamenti nella suddivisione delle Regioni in zone gialle, arancioni e rosse. Questo potrebbe significare l'allentamento delle restrizioni per diverse aree.

Le Regioni che hanno registrato un calo della curva epidemiologica sono la Lombardia, il Piemonte, l'Abruzzo, la Campania e la Toscana che potrebbero veder allentare le misure di sicurezza.

Gran parte delle regioni potrebbero passare in zona gialla, tra queste ultime Lombardia, Piemonte e Toscana. La Campania invece resta in zona arancione, ma i dati fanno pensare che nei prossimo giorni anche questa regione potrebbe vedere cambiare il proprio colore e passare al giallo. Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha affermato: «Ho l’impressione che l’intenzione sia di andare verso la fine di questa settimana nella direzione di una zona gialla nel Paese. Questa mi sembra la tendenza che naturalmente deve essere confermata da dati di questa settimana».

L'Abruzzo, unica regione ancora in zona rossa, potrebbe cambiare e diventare arancione dopo un lungo periodo di polemiche e scontri tra il capo della Regione stessa e il ministro della salute. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA