Oggi referendum giustizia e comunali, nessun obbligo di mascherina per andare a votare. E solo «fortemente raccomandata»

L'annuncio del Viminale arriva nel giorno in cui, invece, è stato confermato dal Tar del Lazio l'obbligo in occasione degli esami di terza media e di maturità

Oggi referendum giustizia e comunali, nessun obbligo di mascherina per andare a votare. E solo «fortemente raccomandata»
di Daniele Molteni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Giugno 2022, 22:35 - Ultimo aggiornamento: 12 Giugno, 08:45

L'obbligo non c'è ma il suo uso è «fortemente raccomandato». Stiamo parlando della mascherina per accedere al voto di oggi, domenica 12  giugno, quando sono in programma cinque referendum sulla giustizia e il primo turno delle comunali in diverse città italiane per un un totale di 971 comuni italiani. Per votare quindi anche chi ne sarà sprovvisto sarà ammesso ai seggi che sono aperti dalle 7 alle 23.

«Maturità, la mascherina sarà obbligatoria». Il Tar boccia il ricorso del Codacons

L'annuncio del Viminale arriva nel giorno in cui, invece, è stato confermato dal Tar del Lazio l'obbligo in occasione degli esami di terza media e di maturità, gli unici ambiti in cui resta in vigore la misura più restrittiva.

La decisione arriva a pochi giorni dal voto e dopo una serie di polemiche che hanno riguardato, in particolare, la possibilità che l'obbligo della mascherina potesse ostacolare il raggiungimento del quorum del 50% di votanti per i cinque referendum sulla giustizia, come ha affermato il leghista Roberto Calderoli, in sciopero della fame assieme ai radicali per chiedere più attenzione al voto referendario, o addirittura una maniera per pilotare l'esito della consultazione, come sostiene il movimento Italexit per il quale l'obbligo di mascherina avrebbe dimostrato «la volontà di far votare domenica 12 giugno solo l'élite, che appoggia la gestione di questo governo».

Il ministero dell'Interno ha diramato una circolare a tutti i prefetti dopo la sottoscrizione da parte dei ministri della Salute, Roberto Speranza, e dell'Interno, Luciana Lamorgese, «dell'addendum al protocollo sanitario e di sicurezza dell'11 maggio 2022 per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2022».

Le nuove misure, «in considerazione del mutato quadro epidemiologico», ha comunicato il Viminale, prevedono «l'uso fortemente raccomandato della mascherina chirurgica per l'accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto». Resta perciò implicitamente ma chiaramente esclusa l'obbligatorietà.

L'unica circostanza nella quale la mascherina resta, per il momento, obbligatoria resta quella degi esami scolastici di fine anno, dopo che il Tar del Lazio ha dichiarato oggi legittima l'ordinanza con cui il ministero della Salute , ha disposto l'obbligo per gli studenti di indossare la Ffp2 negli ambienti scolastici. Anche se non è escluso che la circolare del Viminale dedicata alle operazioni di voto potrebbe fungere da apripista per eventuali revisioni delle procedure anche in ambito scolastico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA