Casellati neoeletta vola a Genova: «L'avevo promesso a mio figlio»

La Casellati oggi a Genova all'entrata del teatro
La Casellati oggi a Genova all'entrata del teatro
di Nicoletta Cozza
2 Minuti di Lettura
Domenica 25 Marzo 2018, 05:06 - Ultimo aggiornamento: 17:02
«La mia giornata di oggi è interamente dedicata alle donne» ha detto la neo presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ricevendo da una corista del teatro Carlo Felice un mazzo di fiori: è a Genova per assistere alla 'Rondine' di Giacomo Puccini, diretta dal figlio Alvise. Nelle sue parole il riferimento a Magda, la donna su cui è incentrata l'opera.  Per la presidente del Senato, prima donna nella storia della Repubblica a ricoprire l'incarico di seconda carica dello Stato, applausi e alcune melomani le hanno gridato «Auguri presidente». Per Casellati anche il benvenuto del sindaco Marco Bucci: «È un grande piacere averla qua, le porgo il benvenuto della città. Ha portato anche il sole a Genova», ha detto il primo cittadino. «È di buon auspicio», ha risposto la presidente del Senato. «Ottimo auspicio», ha aggiunto il sindaco.

La pallina nella roulette del Senato alla fine si è fermata sulla casella con il suo nome. Maria Elisabetta Alberti Casellati è la prima donna a occupare la seconda carica dello Stato. Settantun anni, rodigina di nascita ma padovana d'adozione, la prima telefonata ricevuta dopo la proclamazione è stata della figlia Ludovica, che nel pomeriggio ha poi rivelato: «Mamma era emozionatissima e io quanto lei, ha sdrammatizzato con una battuta, dicendo che sarà stata contenta anche la sua amica stilista Rosy Garbo, vedendo in tv l'abito blu che le aveva confezionato».

La prima visita al Capo dello Stato Sergio Mattarella, poi ha incontrato Silvio Berlusconi dal quale ha ricevuto in dono una collana. All'ex Cavaliere, peraltro, è legata dal 1994, da quando cioè è nata Forza Italia. 

La vita della senatrice da sempre si divide tra la famiglia e la politica. Adora il nipotino Giancarlo, che è la sua grande passione. E il bambino, 9 anni, la ricambia: ieri è rimasto incollato alla tv in attesa di seguire la diretta del Senato, scalpitando fino a quando non l'ha vista parlare in diretta. «Ma che bel discorso ha fatto la mia nonna», ha commentato entusiasta e commosso.

LA SUA DOMENICA -  Ieri la giornata, iniziata con la suspense della politica, per la neo eletta è finita in famiglia:  da Roma è partita per Genova, rifiutando l'aereo di Stato e il cerimoniale. Sì, perché non ha proprio voluto rinunciare all'appuntamento preso nei giorni scorsi quando non pensava proprio che sarebbe diventata presidente del Senato: nel capoluogo ligure, al teatro Carlo Felice, oggi alle 15,30 sarà in prima fila ad applaudire il figlio Alvise, affermato direttore d'orchestra, che si cimenterà con la "Rondine" di Puccini. Con lei ci sarà pure il marito, l'avvocato Giambattista Casellati, con il quale quest'anno festeggerà le nozze d'oro.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA