Von der Leyen a Roma: «Nuovo patto per i migranti». Conte: serve rilancio per il Sud

Von der Leyen a Roma: «Nuovo patto per i migranti». Conte: serve rilancio per il Sud
Von der Leyen a Roma: «Nuovo patto per i migranti». Conte: serve rilancio per il Sud
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Agosto 2019, 12:43 - Ultimo aggiornamento: 13:12
Migranti e asilo, la Presidente eletta della Commissione Europea, Urusla von der Leyen, anticipa prima del bilaterale a Palazzo Chigi, a Roma, con il premier Giuseppe Conte le sue proposte: «Voglio proporre un nuovo patto per le migrazioni e asilo, abbiamo bisogno di una nuova soluzione».
 




Giuseppe Conte: «Rivedere Dublino, impensabile la situazione attuale». «Bisogna rivedere Dublino, non è pensabile che il problema rimanga sulle spalle del paese di primo arrivo, come ancora accade». Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, accogliendo la presidente eletta della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, a Palazzo Chigi per un bilaterale. «Vogliamo che le nostre procedure siano efficaci, efficienti ma anche umane. Non è un compito facile, ma abbiamo capito tutti che non esistono soluzioni facili. È necessario rivedere il concetto di ripartizione degli oneri. Sappiamo che Italia, Spagna, Grecia sono geograficamente esposte: è fondamentale poter garantire la solidarietà ma ciò non è mai un processo unilaterale». Lo afferma la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen nel corso della dichiarazione congiunta con il premier Giuseppe Conte.

Giuseppe Conte: «Rilancio del Sud. Rivendichiamo portafoglio economico». «Rivendichiamo un portafoglio economico di primo piano, perché riteniamo che un portafoglio del genere sia adeguato alle ambizioni e alle responsabilità che vuole assumersi l'Italia.
Siamo disponibili a proporre e concordare il profilo di un candidato il più possibile adeguato per competenze e disponibilità a questo ruolo, nell'interesse dell'Italia e dell'Europa intera». Lo afferma il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nelle dichiarazioni congiunte con la presidente della commissione Ue 
Ursula von der Leyen.

Ursula von der Leyen a Conte: «Ue ha bisogno di Italia forte». «Uno dei padri fondatori, Alcide De Gasperi, è stato sempre convinto che l'Italia rappresenti la pietra miliare dell'Europa, del concetto d'Europa: lo era a suo tempo ed è vero ancora oggi». Così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, parlando a Palazzo Chigi prima di riunirsi con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. «Il mio obiettivo primario - ha aggiunto Ursula von der Leyen nell'ultimo passaggio della sua dichiarazione è superare le divisioni, Nord-Sud, Est-Ovest, piccoli-grandi Paesi. E certo, un'Ue unita ha bisogno di un'Italia forte, prospera».
© RIPRODUZIONE RISERVATA