Matteo Salvini, selfie social in spiaggia: «Non benvenuto a Maiorca? Chi se ne frega, le mie vacanze le faccio in Italia»

Matteo Salvini: «Non benvenuto a Maiorca? Chi se ne frega, le mie vacanze le faccio in Italia!»
Matteo Salvini: «Non benvenuto a Maiorca? Chi se ne frega, le mie vacanze le faccio in Italia!»
di Ida Di Grazia
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Luglio 2018, 15:15 - Ultimo aggiornamento: 19:08

Il Consiglio comunale di Maiorca ha dichiarato Matteo Salvini persona «non grata» nell'isola spagnola, per via delle sue politiche sull'immigrazione. Il ministro dell'Interno replica così su twitter: «Non benvenuto a Maiorca? Chi se ne frega, le mie vacanze le faccio in Italia!» 



La mozione, presentata dai partiti Podemos, Mes e Psib - come rende noto il Diario de Mallorca - è stata approvata all'unanimità, includendo anche una condanna della proposta del ministro dell'Interno italiano di fare un censimento dei Rom. Il consiglio comunale di Maiorca tra le altre cose ricorda «l'immensa opera umanitaria delle Ong come Proactiva Open Arms, Lifeline, Proemaid o SMH nel salvataggio di decine di migliaia di persone dalla morte certa nel Mediterraneo», e si condannano le politiche migratorie europee «senza garanzie per i diritti umani». In questo senso, Podemos ha condannato le «terribili e oltraggiose dichiarazioni e le politiche» di Salvini, che «distillano una xenofobia molto grave e preoccupante e un evidente disprezzo per la vita e la dignità umana». Il Consiglio ha sollecitato il suo presidente Miquel Ensenyat a dichiarare persona non grata anche il presidente Usa Donald Trump, sempre per le sue politiche sui migranti. Salvini non si scompone e pochi minuti fa su Facebook ha pubblicato un post: " Primo bagno dell’anno!Evviva la Romagna, altro che Maiorca, baci ai rosiconi"
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA