Mattarella risponde a Boris Johnson: «Noi italiani amiamo la libertà, ma anche la serietà»

Mattarella risponde a Boris Johnson: «Noi italiani amiamo la libertà, ma anche la serietà»
Mattarella risponde a Boris Johnson: «Noi italiani amiamo la libertà, ma anche la serietà»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Settembre 2020, 14:55 - Ultimo aggiornamento: 20:13

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oggi a Sassari ad una cerimonia in ricordo di Francesco Cossiga ha risposto per le rime al premier britannico Boris Johnson, che ieri aveva detto che, a differenza di italiani e tedeschi, gli inglesi «amano la libertà». «Anche noi italiani amiamo la libertà ma abbiamo a cuore anche la serietà», ha detto Mattarella.

Leggi anche > Covid, verso il prolungamento dello stato di emergenza: «Fino al 31 dicembre»

Il Capo dello Stato, conversando con alcuni partecipanti alle celebrazioni, in risposta a chi gli chiedeva cosa pensasse di quanto dichiarato dal premier britannico si è espresso a suo modo, senza arretrare di un passo. Le parole di Johnson alla Camera dei comuni erano in replica a una interrogazione sul boom di contagi in Gran Bretagna in questi giorni.

LE PAROLE DI BORIS Nel corso di un question time ieri alla Camera dei comuni - in risposta a una contestazione del deputato laburista Ben Bradshaw sul «come mai Germania o Italia» registrino al momento meno contagi ufficiali dell'isola senza aver adottato le nuove misure restrittive annunciate ieri dal premier - Boris Johnson aveva spiegato che ciò è anche frutto della mentalità liberale più diffusa nel Regno rispetto «a molti altri Paesi».

«C'è un'importante differenza - aveva argomentato BoJo - fra il nostro Paese e molti altri nel mondo poiché il nostro è un Paese che ama da sempre la libertà. Se guardiamo alla storia degli ultimi 300 anni, ogni avanzamento, dalla libertà di parola alla democrazia, è venuto virtualmente da questo Paese». «È quindi molto difficile - ha concluso - chiedere al popolo britannico di obbedire uniformemente alle direttive oggi necessarie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA