Il premier Conte al summit virtuale dell'Onu: «Trasformare la crisi in opportunità»

Giovedì 28 Maggio 2020
Il premier Conte al summit virtuale dell'Onu: «Trasformare la crisi in opportunità»
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato al summit virtuale Onu sul coronavirus e ha sottolineato come la presidenza italiana del G20  «metterà la gente, il pianeta e la prosperità al centro dell'agenda». «Il virus ha mostrato la nostra fragilità globale, ora serve rafforzare la nostra 'resilienza' e i nostri sistemi sanitari, ma anche proteggere e ricostruire su una nuova base il nostro tessuto sociale ed economico».

Leggi anche > Attacco sessista in Senato alla ministra Azzolina: «La credibilità è come la verginità»

«Dobbiamo tramutare la crisi in un'opportunità per trasformare le nostre società. L'Italia agirà di conseguenza, non solo perché crediamo fortemente in un multilateralismo efficace, ma anche perché sentiamo una particolare responsabilità come presidenza entrante del G20», ha detto il premier Conte.

«Sin dall'inizio l'Italia è stata in prima linea nella lotta contro il coronavirus. Durante il picco della crisi abbiamo ricevuto un grande aiuto dai nostri partner internazionali, in cambio vogliamo dare un contributo chiave ai nostri sforzi collettivi come abbiamo dimostrato con il lancio e il finanziamento dell'Accesso a Covid-19 Tools Accelerator. Questa è solidarietà in azione». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA