Il deputato Dall'Osso bendato in aula: «La luce mi dà fastidio». È malato di sclerosi multipla

Il deputato Dall'Osso bendato in aula: «La luce mi dà fastidio». È malato di sclerosi multipla
Il deputato Dall'Osso bendato in aula: «La luce mi dà fastidio». È malato di sclerosi multipla
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Giugno 2019, 19:24
Il deputato di Forza Italia Matteo Dall'Osso, malato di sclerosi multipla dall'età di 19 anni (ora ne ha 41), in un intervento in aula oggi in cui si parlava dell'assistenza fisioterapica per i malati, ha chiesto e ottenuto dal presidente Ettore Rosato di poter parlare chiudendo gli occhi e coprendoli con una benda: «Mi scusi - ha detto all'inizio della replica alla risposta, data poco, prima dal sottosegretario alla Salute Luca Coletto, sulla richiesta di garanzie sull'assistenza fisioterapica ai malati di sclerosi multipla - ma le chiedo di poter coprire gli occhi, perché la luce mi dà troppo fastidio e non riesco a tenere gli occhi aperti».

Eutanasia in Olanda a 17 anni. Noa, stuprata da bambina, era depressa

«La fisioterapia specialistica per un malato di **sclerosi multipla** è essenziale. Sono felice della sua risposta - ha continuato Dall'Osso - ma vorrei vedere i fatti. Un malato di **sclerosi multipla** è come se dovesse portarsi dietro 50 kg in più, ecco perché siamo sempre stanchi e affannati. Per noi fare fisioterapia é come dimagrire ogni giorno di un kg, se non la facciamo invece i kg raddoppiano.
Alla ministra Giulia Grillo, che è anche medico e queste cose le sa benissimo, faccio l'appello di non tagliare i fondi per la fisioterapia. Occupatevi dei più deboli. Non esistono cattivi peggiori di un buono che diventa cattivo».

 

«Nel rispetto della sua condizione sanitaria - ha affermato Rosato rivolgendosi a Dall'Osso - ho accolto la richiesta di farle mettere una benda sugli occhi. Però la prego di far pervenire all'ufficio di presidenza una documentazione medica in modo che questa autorizzazione possa essere permanente». Il video del suo intervento, condiviso sulla pagina Facebook, ha avuto alcuni commenti di sostegno ma anche commenti di odio, legati al 'tradimento' di Dall'Osso che, eletto con il Movimento 5 Stelle, qualche mese fa ha cambiato bandiera passando a Forza Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA