Nuovo dpcm in arrivo entro stasera. La sottosegretaria Zampa: «Sarà un lockdown light»

Nuovo dpcm in arrivo entro stasera. La sottosegretaria Zampa: «Sarà un lockdown light»
Nuovo dpcm in arrivo entro stasera. La sottosegretaria Zampa: «Sarà un lockdown light»
di Domenico Zurlo
3 Minuti di Lettura
Martedì 3 Novembre 2020, 12:31 - Ultimo aggiornamento: 15:27

Arriverà entro stasera il nuovo dpcm con le misure restrittive per abbassare i contagi da Covid-19. Dopo che ieri il premier Giuseppe Conte ha riferito alla Camera e al Senato sul provvedimento, la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa ospite di Radio anch'io su Rai Radio 1 ha detto che il decreto arriverà entro stasera, «nelle prossime ore». Il tentativo che si sta facendo è non paralizzare il Paese: non sarà un lockdown rigido, ma simile al modello tedesco, «un lockdown light», ha detto la Zampa.

Leggi anche > LE MISURE Coprifuoco nazionale, trasporti al 50% e zone a rischio

 Il virologo Crisanti: «Lockdown inutile se non si sistema il tracciamento»

«È abbastanza complicato - ha spiegato - cercare di fare una misura sartoriale basata su zone, è uno sforzo grandissimo che stiamo facendo. Il tentativo è non paralizzare il paese, voglio che sia chiaro. Non sarà un lockdown rigido, ma simile al modello tedesco, light». «Quello che è davvero rilevante di questo Dpcm - ha aggiunto - è che vorremmo lasciarci alle spalle questa discussione su chiudere non chiudere. È bene che d'ora in poi i cittadini sappiamo che se ci sono alcuni criteri e che se alcuni livelli verranno superati, allora si prenderanno provvedimenti».

In merito alle parole del professor Andrea Crisanti, secondo cui le Regioni hanno molti modi di aggiustare i dati Zampa ha commentato: «io spero e credo di non vivere in un Paese dove i presidenti di Regione truccano i dati. Voglio credere che nessuno arrivi a questo». Infine, la sottosegretaria alla Salute si è soffermata sull'ipotesi di un eventuale lockdown mirato per gli anziani. «Non credo nelle segregazioni - ha concluso - da noi non è praticabile.

Io credo che vadano fortemente responsabilizzate le persone over 60. Credo che le persone vadano educate, allertate e rese consapevoli. I figli farebbero bene a ricordarsi che i nonni sono a rischio e non possono fare da baby sitter ai nipoti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA