Covid, nuovo Dpcm entro lunedì. Stretta su sport, ristoranti, coprifuoco. Allo studio mini lockdown nel weekend

Covid, nuovo Dpcm entro lunedì. Stretta su sport, ristoranti, coprifuoco. Allo studio mini lockdown nel weekend
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Ottobre 2020, 08:31 - Ultimo aggiornamento: 13:13

Il vertice a Palazzo Chigi tra i capi delegazione e il premier Giuseppe Conte sulla manovra e le misure da mettere in campo in un nuovo Dpcm anti-Covid si è concluso a notte fonda, verso le 4.30. Il Dpcm, a quanto si apprende da fonti di governo, potrebbe essere varato tra domenica e lunedì. Ecco le ipotesi al vaglio del governo.

Leggi anche > Vaccino Covid Pfizer, Burioni: «Entro novembre, abbiamo una data»

Ristoranti

Una chiusura dei locali (ristoranti, bar, pub) tra le 22 e le 23, da modulare con la "strettà maggiore" nei week end, potrebbe essere una delle misure contenute nel nuovo Dpcm con regole anti Covid ancora più stringenti.  Nel governo le sensibilità sulle nuove disposizioni sarebbero diverse.

Sport dilettantistici

 Se ne dovrebbe discutere anche nel coordinamento tra governo (con i ministri Boccia e Speranza), Protezione Civile, Regioni e il commissario Arcuri.

Tra le nuove disposizioni potrebbe esserci una ulteriore stretta sugli sport dilettantistici da contatto e su alcune attività fisiche (nel mirino potrebbero finire le palestre) ma anche su parrucchieri, estetisti e saloni di bellezza; cinema e teatri; sale gioco e Bingo.

Smart Working

Per lo smart working appare probabile una decisa implementazione, fino a quota 70%. Le scuole dovrebbero restare fuori da queste nuove restrizioni, anche se dal Cts sarebbero arrivate indicazioni per disporre 'dad' modulata, così come per orari scaglionati. Le disposizioni potrebbero essere più restrittive per le regioni a rischio maggiore. Fuori discussione un nuovo lockdown, esplicitamente escluso dal premier Conte. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA