Centrodestra spaccato sul Mes in diretta tv. Berlusconi a Cartabianca: «Va preso». Salvini a DiMartedì: «È una fregatura»

Centrodestra spaccato sul Mes anche in tv. Berlusconi a Cartabianca: «Va preso». Salvini a DiMartedì: «È una fregatura»
Centrodestra spaccato sul Mes anche in tv. Berlusconi a Cartabianca: «Va preso». Salvini a DiMartedì: «È una fregatura»
di Simone Pierini
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Giugno 2020, 23:06
Un centrodestra spaccato in contemporanea su due canali tv differenti. Da una parte Matteo Salvini, ospite di Giovanni Floris a DiMartedì su La7, ribadisce il suo "No" categorico al Mes. Dall'altra Silvio Berlusconi da Bianca Berlinguer a Cartabianca su Rai3 lo chiede a gran voce. Una distanza che non sembra colmabile, due prese di posizione completamente opposte che prima o poi dovranno convergere verso una linea comune che al momento sembra davvero distante. 

«Il Mes tra tre mesi non esisterà più, perchè nessun Paese lo adotta, ne parleremo anche con Berlusconi, non c'è problema. Se nessuno lo utilizza vuol dire che è una fregatura». Ha affermato il segretario della Lega rispondendo alle domande di Floris.

«Io cercherò di convincerli perchè sono assolutamente sicuro che si debba fare». Ha invece detto Silvio Berlusconi alla Berlinguer rivolgendosi ai suoi alleati dell'opposizione, dei quali fa ovviamente parte anche Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia, anche lei contraria.

«Comunque - ha aggiunto il cavaliere, leader di Forza Italia - sul Mes non si sono convinti neppure i Cinque stelle ma mi pare assodato che abbiamo opinioni diverse con gli alleati del centrodestra. Noi abbiamo maggiore propensione a un rapporto costruttivo con l'Europa. Questa linea di credito è stata pensata apposta per aiutare e l'Italia ne avrebbe clamorosamente i maggiori vantaggi». «Questa Europa viene da molte critiche ma questa volta è stata all'altezza della situazione», ha concluso.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA