Italia zona rossa a Natale, la date di chiusura di bar e negozi: il calendario per lo shopping

Italia zona rossa a Natale, la date di chiusura di bar e negozi: il calendario per lo shopping
Italia zona rossa a Natale, la date di chiusura di bar e negozi: il calendario per lo shopping
di Cristiana Mangani
4 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Dicembre 2020, 09:29 - Ultimo aggiornamento: 10:53

Di giorno in giorno si è arrivati a oggi, quando le decisioni non potranno più essere rinviate. L'Italia va verso un mini-lockdown delle feste: per 8 giorni giù le serrande di bar e negozi. L'ala rigorista del governo, rappresentata dai ministri Boccia, Speranza e Franceschini, spinge per una serrata di 14 giorni, ma il premier Giuseppe Conte è scettico: «Non abbiamo i soldi della Germania - dice - E poi, temo per la tenuta psicologica degli italiani». Dall'altra parte, però, continuano le pressioni dei governatori.

Italia zona rossa dalla Vigilia Natale al 3 gennaio: verso il sì a visite ad anziani e messe

Le posizioni

E c'è chi, come il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, annuncia interventi più rigidi sul suo territorio, ma sottolinea anche che «per bloccare tutto servono ristori automatici». Il presidente del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, invece, insiste sulla necessità di «concedere una deroga per vedere i familiari il giorno di Natale», questione di cui il governatore leghista ha parlato anche con il ministro Speranza.

Un punto sul quale il presidente del Consiglio sta spingendo per ottenere qualche apertura. Sarà comunque consentito partecipare alle messe. 

Le attività commerciali

Le attività sulle quali si cerca di intervenire tentando di limitare i danni economici sono proprio quelle commerciali, di ristoro e turistiche. Il nuovo dpcm allo studio del governo non impedirà a chi ha già prenotato di partire entro il 20 dicembre. Ma dopo gli spostamenti tra regioni verranno bloccati, e tra il 24 e il 27 saranno chiusi anche bar, ristoranti e negozi. Quindi chi ha acquisti da fare si affretti, nel rispetto comunque delle regole.

Questo lo schema a partire dal prossimo weekend:

19-20 dicembre

I negozi continueranno a rimanere aperti ovunque fino alle 21, con particolare attenzione alle misure anti-assembramento. I bar e ristoranti, invece, avranno gli stessi orari consentiti dal dpcm del 3 dicembre, quindi resteranno aperti fino alle 18. In Abruzzo, se resterà arancione, gli esercizi pubblici potranno lavorare solo con l'asporto ( fino alle 22) e il domicilio. Resta valido il coprifuoco alle 22.

21-23 dicembre

Con tutte le regioni italiane in giallo tranne l'Abruzzo, saranno gli ultimi tre giorni in cui si potrà fare ancora lo shopping natalizio. E quindi i negozi saranno ancora aperti fino alle 21 con orario continuato e misure anti-assembramento. E saranno anche gli unici giorni della settimana in cui si potrà andare al ristorante a pranzo (tavoli con non più di quattro persone) e al bar fino alle 18. Aperti anche barbieri, parrucchieri, ed estetisti.  Alle 22 scatterà il coprifuoco, quindi tutti a casa.

24-27 dicembre

Da queste date partirà, secondo i piani del Governo, il primo blocco di giorni prefestivi: in tutte le regioni dovranno chiudere negozi, bar e ristoranti. Aperti, con i soliti orari soliti dei giorni festivi, solo gli alimentari, le farmacie, i tabacchi, le edicole e le librerie. Vietati tutti gli spostamenti anche all'interno del proprio comune se non per motivi di necessità, lavoro o urgenza. Resta consentito uscire per fare attività sportiva o motoria (solo una persona).

28-30 dicembre

Da lunedì a mercoledi la stretta si allenterà. Tornano a riaprire i negozi fino alle 21, i bar e i ristoranti sempre fino alle 18 e con le normali restrizioni, ritorna il coprifuoco alle 22 e rimane il divieto di spostamento tra le regioni. Solo in Abruzzo (se resterà arancione) i bar e i ristoranti rimarranno chiusi.

31 dicembre-3 gennaio

L'obiettivo è impedire veglioni di fine anno e pranzi in famiglia. Quindi, blocco totale dei movimenti anche all'interno dei Comuni. Non si potrà uscire da casa se non per valide ragioni da giovedi 31 fino a domenica 3. Chi verrà trovato a circolare per strada in quei quattro giorni senza motivo verrà sanzionato con una multa da 400 a 1000 euro. Ovviamente chiusi negozi non di generi di prima necessità, bar e ristoranti.

4-6 gennaio

Fine dell'Italia in rosso. Anche la Befana dovrebbe godere di un regime meno restrittivo. Riapriranno le attività, e ritornerà in vigore  il coprifuoco alle 22, anche se resteranno vietati gli spostamenti tra regioni che torneranno a essere consentiti dal 7 gennaio.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA