Teresa Bellanova, chi è il ministro delle Politiche agricole

Teresa Bellanova, chi è il ministro delle Politiche agricole
Teresa Bellanova, chi è il ministro delle Politiche agricole
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 4 Settembre 2019, 16:46 - Ultimo aggiornamento: 20:31
Teresa Bellanova è una delle 7 donne del nuovo Governo. Una vita da sindacalista con la Cgil che precede l'approdo in politica, nelle fila del Pd da deputata prima e poi da senatrice.

Governo Conte bis, la lista dei ministri: 10 M5s, 9 Pd, uno Leu e un tecnico, le donne sono 7

Per Teresa Bellanova, neo-ministra delle Politiche agricole , non è però la prima volta tra i banchi del governo: era già stata nominata sottosegretaria nel 2014 al Lavoro nel Governo Renzi, poi promossa il 29 gennaio 2016 a viceministra allo Sviluppo economico, incarico mantenuto con il governo Gentiloni. Pugliese doc (è nata a Ceglie Messapica), è stata in prima fila nella vertenza Ilva, in cui ha lavorato fianco a fianco con l'allora ministro Carlo Calenda.
 



Appena ventenne inizia tra le fronde del sindacato nel settore dei braccianti coordinatrice regionale delle donne Federbraccianti. È molto attiva nel contrasto al caporalato che affronta nella sua terra, in provincia di Lecce.

Nel 1988 viene nominata Segretaria Generale provinciale della Flai (Federazione Lavoratori AgroIndustria) della Cgil, sempre nella provincia di Lecce. Nel 1996 diventa segretaria generale della Filtea, la federazione del tessile e dell'abbigliamento della confederazione di Corso d'Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA