G20, i leader a Fontana di Trevi per il tradizionale lancio della monetina (ma Biden è assente)

G20, i leader a Fontana di Trevi per il tradizionale lancio della monetina (ma Biden è assente)
di Alessia Marani
3 Minuti di Lettura
Domenica 31 Ottobre 2021, 09:13 - Ultimo aggiornamento: 16:28

L'area della Fontana di Trevi, racchiusa tra via Nazionale, via del Tritone e via IV Novembre, è inaccessibile ai veicoli e blindatissima per l'arrivo dei leader del G20. La zona rossa attorno alla monumentale fontana che sarà set per la photo-op dell'evento è completamente isolata e circondata dalle forze dell'ordine. 

Il presidente del Consiglio Mario Draghi guida il gruppo, seguito da Boris Johnson, Pedro Sanchez e gli altri. I leader del G20 hanno lanciato, come da tradizione, la monetina nella Fontana di Trevi tutti insieme.

Assente Biden. 

G20, la monetina lanciata a Fontana di Trevi è stata coniata per il vertice

 

G20 Diretta, oggi le conclusioni. Si parla di clima e sviluppo sostenibile, ma l'accordo è in stallo

G20, il principe Carlo: «Sostenibilità, è un’occasione irripetibile»

Tanti i turisti ma anche i romani diretti al lavoro, molti commessi e commercianti, non riescono a raggiungere negozi e uffici. Chiusa oggi ancora la Cristoforo Colombo da porta Ardeatina all'Eur e già i primi blocchi cominciano da via dell'Amba Aradam, a San Giovanni. Chiusa al traffico anche via delle Terme di Caracalla. Bus con viaggiatori a bordo rimangono fermi o vengono deviati. In centro forze speciali di polizia, carabinieri e finanza con gli elicotteri in volo. Alle finestre dei palazzi storici tiratori scelti, a terra anche artificieri che hanno già effettuato le bonifiche. Dopo Fontana di Trevi, le first ladies e first husband andranno in Campidoglio. Off-limits anche questa zona, per isolarla passaggio vietato ai veicoli anche su via Petronilla e in via Arenula. Passeggiata ai Fori dimezzata, con transenne all'altezza di largo Corrado Ricci. I turisti cercano percorsi alternativi per attraversare la città. Gradualmente, conclusi i lavori dei Grandi della Terra all'Eur, viabilità e collegamenti torneranno alla normalità. 

G20 a Fontana di Trevi, perché si lancia la monetina? Il primo a farlo un archeologo nell'800

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA