Coronavirus nuovo Dpcm per la fase 2, Conte: «Danni irreversibili se la curva del contagio va fuori controllo. Poi la fase 3»

Coronavirus nuovo Dpcm per la fase 2, Conte:«Danni irreversibili se la curva del contagio va fuori controllo. Poi la fase 3»
Coronavirus nuovo Dpcm per la fase 2, Conte:«Danni irreversibili se la curva del contagio va fuori controllo. Poi la fase 3»
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Aprile 2020, 20:45 - Ultimo aggiornamento: 21:42

Coronavirus, nel presentare in diretta il nuovo decreto Dpcm per la fase 2, il premier Giuseppe Conte si è a lungo soffermato sull'amore per l'Italia, e lo ha fatto parlando del mantenimento delle distanze di sicurezza. «Se ami l'Italia mantieni le distanze». Così il premier Conte, annunciando in conferenza stampa a Palazzo Chigi che «inizia la fase due» e sottolineando che le misure adottare finora hanno portato a un «grande risultato». Agli italiani riconosce «da Nord a Sud la forza, il coraggio e il senso di responsabilità» con cui hanno affrontato il lockdown. Conte ha parlato di far ripartire in sicurezza il Paese attraverso la fase 2 per poi arrivare alla fase 3 dicendo, tuttavia, di non sapere quando ci sarà la fase di uscita dall'emergenza Covid19. 

Nuovo Dcpm Coronavirus: mascherine raccomandate per strada, ma non niente multa




«Se la curva del contagio va fuori controllo danni irreversibili». «La curva del contagio potrebbe risalire nella fase due, non possiamo nascondercelo - ammette il premier Giuseppe Conte -. Occorrerà un comportamento responsabile», anche «nelle relazioni famigliari». «Non bisogna mai avvicinarsi, la distanza di sicurezza - rimarca, dopo aver spiegato che un contagio su 4 avviene in ambito dei rapporti familiari -deve essere di almeno un metro». «Se non rispettiamo le precauzioni la curva risalirà - sottolinea il presidente del Consiglio in una conferenza stampa - aumenteranno i morti e avremmo danni irreversibili per la nostra economia.

Conte:
«Le regioni dovranno informare sulla curva dei contagi». «Ci avviamo ad allentare un lockdown per il 4 maggio ma c'è un meccanismo in cui le Regioni, con cui la collaborazione dovrà essere ancora più integrata, dovranno informarci sull'andamento della curva epidemiologica e sull'adeguatezza delle strutture», dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.




 


© RIPRODUZIONE RISERVATA