M5S, Luigi Di Maio si dimette: l'annuncio in riunione con i ministri pentastellati

M5S, Luigi Di Maio si è dimesso: l'annuncio in riunione con i ministri pentastellati
M5S, Luigi Di Maio si è dimesso: l'annuncio in riunione con i ministri pentastellati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Gennaio 2020, 10:00 - Ultimo aggiornamento: 13:25

Luigi Di Maio si dimette da capo politico del Movimento 5 Stelle. Dopo oltre un'ora, è terminato l'incontro con gli altri ministri pentastellati, a Palazzo Chigi. Durante la riunione, il ministro degli Esteri del governo Conte II ha annunciato l'irrevocabilità delle sue dimissioni da leader del M5S.

Leggi anche > Di Maio convoca i ministri M5S: rumors su passo indietro, scatta l'ipotesi reggenza



«A parte che non mi piace commentare le indiscrezioni» credo che «Di Maio sia stato tirato per la giacchetta in questi giorni. Aspettiamo che lui assuma iniziative in questa direzione e poi commenterò». Lo dice ai microfoni di Rtl il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a proposito delle indiscrezioni secondo cui Luigi Di Maio sarebbe pronto a lasciare la leadership del Movimento 5 Stelle. «Se questa fosse la sua decisione - prosegue il premier - lo rispetterò. Se dovesse maturare questa decisione, lo farà col massimo senso di responsabilità. E sicuramente mi dispiacerà sul piano personale».

Secondo quanto previsto dallo Statuto del M5S, il posto di Luigi Di Maio verrebbe preso ad interim da Vito Crimi. Alle 10 di questa mattina, il capo politico pentastellato ha incontrato i ministri del suo partito sia per presentare i nuovi facilitatori regionali del Movimento, sia per un chiarimento circa il suo futuro nel MoVimento. Tra le ipotesi che circolano in Transatlantico c'è anche quella che Di Maio possa decidere di arrivare agli Stati generali di marzo come «dimissionario» mantenendo fino all'assise M5s il suo ruolo di reggente. Tutte ipotesi che non hanno conferme presso il suo staff.

Dopo l'incontro tra Luigi Di Maio e la delegazione di ministri M5S, si attende ora l'annuncio delle dimissioni. Vincenzo Spadafora, ministro per le politiche giovanili e lo sport, ha spiegato al termine della riunione: «Oggi Di Maio parlerà, ma il Movimento resta unito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA