Stefano D'Orazio, la commozione di Riccardo Fogli a Storie Italiane: «Per tutti un maestro da seguire»

Stefano D'Orazio, la commozione di Riccardo Fogli a Storie Italiane: «Per tutti un maestro da seguire»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Novembre 2020, 13:07 - Ultimo aggiornamento: 13:35

Puntata molto toccante quella di Storie Italiane di oggi, su Rai1, durante la quale Eleonora Daniele ha dedicato una lunga pagina a Stefano D’Orazio, lo storico batterista dei Pooh scomparso venerdì sera dopo aver lottato invano contro il Covid. «Speravamo potesse uscire dall’ospedale dopo quindici giorni e raccontarci com’era andata, magari scrivendo un libro. Con i Pooh era continuamente in contatto: a loro diceva anche quando faceva le flebo. C’era aria di miglioramento…» ha raccontato un commosso Riccardo Fogli a Storie Italiane. «Sembrava stesse meglio, invece poi è successo di tutto» ha aggiunto subito dopo, confessando: «A me e ai Pooh sono arrivate telefonate da ogni parte del mondo dopo la sua morte. Tony Renis ci ha telefonato piangendo […] i Pooh per l’Italia e per il mondo sono insostituibili: sono stati saggi e romantici, Stefano ha scritto delle pagine che verranno analizzate e copiate e saranno libri di testo per il futuro, pagine aperte per ogni problema del mondo. Quelli come Stefano diventano sempre dei maestri da seguire».

D'Orazio, il dolore della moglie: perdo una parte di me, stava guarendo ma il Covid lo ha ucciso

Ha fatto fatica a trattenere le lacrime subito dopo Riccardo Fogli a Storie Italiane, ammettendo: «È inspiegabile, impossibile pensare che Stefano non ci sia più».

Nel corso della lunga ed emozionante intervista rilasciata ad Eleonora Daniele su Rai1, Riccardo Fogli ha spiegato anche: «Stefano era tante cose. Un batterista, un cantante, un autore e uno scrittore». Un’intervista, quella di Riccardo Fogli a Storie Italiane, impreziosita dai tanti contributi video che Eleonora Daniele ha mandato in onda, primo fra tutti quello relativo all’ospitata di Stefano D’Orazio in studio proprio a Storie Italiane, risalente qualche anno fa.

A ricordare Stefano D’Orazio oggi in trasmissione con Eleonora Daniele sono stati anche altri artisti della musica italiana, intervenuti in collegamento, come Marco Masini, Francesca Alotta, Fiordaliso, Maurizio Vandelli e Ivana Spagna, quest’ultima scoppiata in lacrime. «Quello di oggi pomeriggio sarà il più grande concerto, l’ultimo di Stefano» ha dichiarato a fine intervista Riccardo, visibilmente provato, riferendosi al funerale di Stefano che verrà celebrato alle 15.00 a Roma. «Saremo tutti lì. Non può andarsene senza il nostro saluto» ha aggiunto in conclusione, senza riuscire a nascondere la sua sofferenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA