Maria Giovanna Maglie, chi era: il marito, l'amica Francesca Chaouqui e gli ultimi mesi di ricovero

La giornalista è morta oggi a 70 anni, a darne notizia l'amica che le è stata accanto in tutti questi mesi

Maria Giovanna Maglie, chi era: il marito, l'amica Francesca Chaouqui e gli ultimi mesi di ricovero
Maria Giovanna Maglie, chi era: il marito, l'amica Francesca Chaouqui e gli ultimi mesi di ricovero
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Maggio 2023, 08:06 - Ultimo aggiornamento: 08:11

È morta la giornalista Maria Giovanna Maglie. A darne notizia, via twitter, è l'amica Francesca Chaouqui. «Amici miei Maria Giovanna maglie è tornata questa mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace»

Maria Giovanna Maglie, chi era

Nata a Venezia, sposata da anni con l’artista siciliano Carlo Spallino, non aveva figli.

Maria Giovanna Maglie ha esordito come giornalista de L’Unità. Risale al 1989 il suo arrivo in Rai, azienda nella quale la sua carriera prende il volo. Fu inviata in Medio Oriente durante la prima guerra del Golfo, per poi diventare corrispondente da New York. Autrice di libri e documentari, diventa particolarmente popolare con la partecipazione nel ruolo di opinionista ai programmi tv L'isola dei famosi, La sposa perfetta, La vita in diretta, L'Arena e Stasera Italia. La giornalista negli ultimi anni non aveva fatto mistero delle sue posizioni politiche vicine alla destra, finendo spesso al centro del dibattito anche per affermazioni pesanti che le avevano procurato non poche critiche, tra cui quelle contro l'attivista per l'ambiente Greta Thunberg.

 

Il ricovero e l'operazione nel 2022

Alla fine del 2022 era stata la stessa Maria Giovanna maglie a far sapere dei suoi problemi di salute e di un lungo ricovero di circa due mesi. Maglie aveva così spiegato le ragioni della sua assenza in un'intervista a Fanpage.it: "Sto un po’ meglio. Ho avuto un intervento al cuore abbastanza importante che purtroppo, nel postoperatorio, ha avuto delle complicanze inaspettate. Questo ha allungato sia la malattia che la degenza. Sono stata male, con un’anemia violentissima". Sulle cause specifiche dell'operazione aveva detto: "Un aneurisma che non è scoppiato. Avevo, e grazie a Dio non ho più, un aneurisma dell’aorta".

Poche settimane prima aveva era stata la stessa giornalista a far sapere di aver avuto un malore durante la maratona elettorale del programma Quarta Repubblica, talk show condotto da Nicola Porro, cosa di cui i telespettatori non si erano effettivamente accorti, come lei stessa aveva sottolineato: "Ho avuto un malore che ho cercato di mascherare. Ho concluso il collegamento e poi ho spiegato che avevo bisogno di staccare. Non so nemmeno se ne siano accorti gli spettatori".

© RIPRODUZIONE RISERVATA