Bruno Frattasi, chi è il nuovo prefetto di Roma (ex capo di gabinetto di Lamorgese)

Succede a capo della prefettura capitoliana a Matteo Piantedosi, appena nominato nuovo Ministro dell'Interno del governo Meloni

Bruno Frattasi, chi è il nuovo prefetto di Roma ex capo di gabinetto di Luciana Lamorgese
Bruno Frattasi, chi è il nuovo prefetto di Roma ex capo di gabinetto di Luciana Lamorgese
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Ottobre 2022, 16:17 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 22:23

Bruno Frattasi è il nuovo prefetto di Roma. Nato a Napoli il 24 aprile 1956, Fratassi è sposato con due figli. Succede a capo della prefettura capitolina a Matteo Piantedosi, appena nominato nuovo Ministro dell'Interno del governo Meloni. Prima della nomina, il neo prefetto, era stato capo di gabinetto al Viminale durante il dicastero di Luciana Lamorgese durante il Conte II prima e successivamente Mario Draghi a Palazzo Chigi.

Modena, sgombero pacifico del rave party: i partecipanti lasciano l'area e la ripuliscono. Salvini: «Finita la pacchia»

Bruno Frattasi: chi è

Frattasi si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli "Federico Il".

Nel 1981 vince il concorso per l'accesso alla carriera prefettizia. Dal 1998 entra a far parte dello staff di diretta collaborazione del Ministro dell'Interno presso l'Ufficio dì Gabinetto. Nel 2005 è nominato Prefetto della Repubblica. Dal novembre 2006 al giugno 2007 ricopre l'incarico di commissario straordinario del Comune di Gaeta.

Dal 6 agosto 2007 al 29 dicembre 2009 ha ricoperto l'incarico di Prefetto dì Latina. Dal 30 dicembre 2009 al 29 novembre 2011 è stato Direttore dell'Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

 

Dal 1 dicembre 2011 al 1 aprile 2012 è stato Capo della Segreteria del Ministro dell’Interno. Dal 2 aprile 2012 ha assunto l’incarico di Direttore dell’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari. E’ stato Coordinatore del Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi Opere fino all’inizio del 2014.

Viceministri, oggi la squadra di Meloni. Forza Italia la spunta: ne avrà tre. E non cede sul caso Mangialavori

© RIPRODUZIONE RISERVATA