Valeria Arnaldi
Forzati in casa, spesso soli. Senza socialità, con le incertezze

2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Gennaio 2021, 05:01
Valeria Arnaldi
Forzati in casa, spesso soli. Senza socialità, con le incertezze di oggi e le preoccupazioni per domani. Di certo, con la voglia di dimenticare la pandemia. E, non di rado, davanti al pc, bicchiere in mano, per un aperitivo con gli amici in videochiamata, per stare insieme a distanza.
La pandemia ha visto crescere sensibilmente online la passione degli italiani per l'alcol, a partire dai più giovani. A misurare il fenomeno è Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi: nel 2020, nel nostro Paese, ha registrato un rialzo dell'interesse online per gli alcolici, rispetto al 2019, pari al 110,2%. Il dato sale addirittura al 209,2% per i giovani, tra 18 e 24 anni. Si beve per dimenticare, distrarsi, allontanare le ansie o magari per festeggiare il momento in cui ci si rivede seppure tramite uno schermo.
Aumenta dunque l'interesse dei più giovani, ma anche quello delle altre fasce d'età. Tra i 35 e i 44 anni il rialzo è +91,2%, tra i 25 e i 34 +88,8%. Più lieve, colpisce pure il dato degli over65, che sale solo del 27%. Attenzione però: è tre volte superiore alla crescita di interesse per l'e-commerce, +9%, nella stessa fascia d'età. Bevono di più gli uomini: la percentuale di quanti acquistano alcolici online è salita del 100,6%. Ma aumentano pure i numeri delle donne, con +65,3%. Cresce l'interesse per il vino, con +446%. E per cognac e brandy, con +247,6%. Dopo, la vodka, con +242,7%. All'e-commerce, poi, si aggiungono richieste e spese in enoteche, supermercati e simili. L'acquisto in Rete, però, suggerisce una dimensione più intima, rapida, senza volto. Non è un caso, forse, che il picco di aumento per le web-ricerche di alcolici, con +125,1%, si verifichi la domenica sera, tra le 21 e le 22, da mobile. Quando una nuova settimana, con le sue difficoltà, sta per iniziare.
riproduzione riservata ®
© RIPRODUZIONE RISERVATA