Movida sfrenata tra risse e alcol a San Felice Circeo arriva la stretta

Movida sfrenata tra risse e alcol a San Felice Circeo arriva la stretta
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Agosto 2021, 05:01
LE CONTROMISURE
Stop alla movida violenta del Circeo: disposti maggiori controlli nel centro storico, anticipata la chiusura di Vigna La Corte. Vietati, inoltre, i falò di Ferragosto sulle spiagge all'ombra del promontorio. La stretta è arrivata ieri, al termine di un vertice tra il sindaco di San Felice Circeo Giuseppe Schiboni e i responsabili dell'Arma dei carabinieri e della Polizia Locale. All'ordine del giorno misure idonee a garantire il rispetto delle regole, violate a più riprese nelle ultime settimane. Risse, aggressioni in pieno centro storico con tanto di video diffusi sui social, oggetto di indagini da parte delle forze dell'ordine, e alcol a gogo tra i minorenni (deferito ieri un barista accusato di aver somministrato bevande alcoliche a due minorenni, una delle quali finita gravemente intossicata). Da ricondurre alla normalità anche il rispetto delle disposizioni anti-Covid, soprattutto tra i giovanissimi. Nonostante la forte presenza di agenti della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri, oltre agli agenti della Polizia Locale ha dichiarato il sindaco Schiboni nei giorni scorsi si sono verificati alcuni episodi violenti che hanno fatto emergere l'esigenza di essere ancora più vigili in alcune aree del nostro territorio, in particolare al centro storico. A causa dei flussi turistici, più intensi rispetto a un anno fa, le presenze di turisti al borgo sono aumentate esponenzialmente e, con loro, anche quelle di giovani con evidenti problemi di uso di alcol. Per tutte queste ragioni, abbiamo ritenuto di dover avviare specifici e mirati controlli, oltre a quelli già in essere.
IL VERTICE
La riunione di ieri, spiegano dal Comune, è stata voluta per rispondere a precise direttive del Ministero dell'Interno, al fine di stabilire un pattugliamento ancora più frequente delle strade e dei luoghi della movida nelle zone ad alta frequentazione turistica. L'amministrazione comunale, inoltre, ha voluto sottolineare di aver assunto questa iniziativa anche per recepire le richieste dei responsabili politici locali e del coordinatore locale Lega Avanzino Capponi.
LE DISPOSIZIONI
Oltre a una maggiore presenza delle forze dell'ordine nelle zone più soggette alla trasformazione dell'aggregazione notturna in movida sfrenata, saranno intensificati anche i controlli per il rispetto della normativa relativa alla somministrazione delle sostanze alcoliche, vietata dalla legge ai minorenni, e per il rispetto delle ordinanze del sindaco di San Felice Circeo sull'uso della mascherina nel centro storico dalle 21 alle 5 del giorno successivo, sul distanziamento fisico, sul divieto all'uso dei contenitori di vetro e sul divieto di vendita di alcolici dalle 22 per alcune tipologie di esercizi commerciali. Inoltre spiega una nota stampa del Comune - non sarà possibile accendere falò sulle spiagge, vietati da un'ordinanza balneare vigente e sarà anticipata durante i prossimi giorni la chiusura dell'area di Vigna La Corte a mezzanotte e mezza.
Rita Cammarone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA