Università, lunedì open day della Facoltà di Medicina

Università, lunedì open day della Facoltà di Medicina
di Francesca Balestrieri
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Luglio 2022, 18:58 - Ultimo aggiornamento: 19:15

Due importanti appuntamenti nella giornata di lunedì metteranno al centro il polo pontino di Sapienza. Proprio lunedì infatti si svolgerà l'Open Day di Medicina e chirurgia, delle Professioni Sanitarie e di Chimica e Tecnologia del Farmaco del Polo Universitario di Latina della Facoltà di Farmacia e Medicina. Un corso che ormai non coinvolge più solo residenti pontini, ma anche molti ragazzi provenienti da altre parti d'Italia che hanno la possibilità di studiare in un polo universitario a misura di studenti, con rapporto diretto con il professore e che trovano nel capoluogo prezzi certamente più abbordabili rispetto alla capitale. L'evento si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche in Corso della Repubblica e prenderà il via già alle 9,30 con l'accoglienza dei partecipanti e poi la presentazione dei Corsi di Laurea Medicina e Chirurgia e Professioni Sanitarie (ovvero Tecniche di Laboratorio; Tecniche Ortopediche, Tecniche di Radiologia medica per immagini e Radioterapia, Igiene dentale, Infermieristica, Tecniche della Neuro psicomotricità dell'età evolutiva, Fisioterapia) e di Chimica e Tecnologia del Farmaco, corso attivo dall'anno accademico 2020/21 e che conta già il massimo degli iscritti possibili, 50 e che si aggiungono ai 200 previsti per il corso di laurea di Sapienza a Roma.

In particolare questo ultimo indirizzo è nato per l'esigenza avvertita, in maniera sempre più forte dalle realtà produttive del Polo Pontino e in generale del Lazio meridionale, di avere sul territorio una struttura universitaria altamente qualificata con la quale interfacciarsi per attivare ex novo o intensificare rapporti di collaborazione nei settori di interesse comune quali la ricerca scientifica in ambito chimico-farmaceutico, biotecnologico, automazione, robotica, information technology.

Lunedì, alle 11:30 presso la sala De Pasquale del Comune di Latina doveva essere presentato il nuovo indirizzo che sarà attivato dal prossimo anno accademico, si tratta di Biologia Molecolare, Chimica Farmaceutica e Informatica per Applicazioni Farmaceutiche.

Ma la sentenza con cui il Tar ha accolto il ricorso sulle elezioni ha spinto l'amministrazione comunale ad annullare la presentazione.

La visita per gli studenti terminerà alle 13 dopo aver incontrato studenti e docenti ed essere stati accompagnati a visitare le aule, i laboratori didattici e di ricerca del Dipartimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA