Coronavirus a Napoli, dal Mattino altri 100mila euro all'ospedale Cotugno

Coronavirus a Napoli, dal Mattino altri 100mila euro all'ospedale Cotugno
di Maria Pirro
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Aprile 2020, 09:31
Un'altra  «iniezione» in favoredel Cotugno e quindi degli ammalati campani colpiti dal nuovo virus, la «cura» possibile alla generosità di tanti. Centomila euro, questo l'importo appena prelevato dal conto del «Mattino» e destinato all'ospedale che è polo di riferimento dell'intera regione per le patologie infettive. L'ulteriore donazione consente di affrontare meglio l'emergenza, in modo concreto: difatti, la somma ha già una destinazione precisa che è stata comunicata ieri dai vertici della struttura sanitaria di eccellenza.



In una lettera indirizzata al presidente del «Mattino» spa, l'ingegnere Albino Majore e, per conoscenza, al direttore del quotidiano Federico Monga, i vertici dell'azienda ospedaliera dei Colli (che comprende il Cotugno, con il Monaldi e il Cto) hanno innanzitutto ringraziato «per l'azione e il sostegno in questa battaglia al Covid-19». In particolare, nell'accettare i fondi raccolti dal giornale, il direttore generale Maurizio Di Mauro e il direttore amministrativo Giovanni de Masi si sono impegnati a utilizzare l'importo di centomila euro entro una data precisa: il 30 aprile, precisando anche che la somma servirà a finanziare l'acquisto di sette dispositivi per la terapia ad alti flussi, «supporto respiratorio non invasivo» destinato ai pazienti in insufficienza respiratoria acuta. E questo, grazie alla solidarietà dei lettori, anche con donazioni di piccole cifre, e all'aiuto dei testimonial che, attraverso il sito internet del giornale, hanno promosso l'iniziativa.
 

Da calciatori ai cantanti, fino agli appelli di Fiorello, Amadeus e Red Canzian dei Pooh, che si sono aggiunti a quelli di Massimo Ranieri, Maurisa Laurito, Michele Zarrillo. Ma, a contribuire, anche i piccoli alunni di una scuola di Trecase, la «D'Angiò», che hanno voluto devolvere i soldi della festa saltata a causa della sospensione delle lezioni dovuta alla pandemia. La raccolta fondi del giornale continua così a ottienere consensi e adesioni, che si sommano agli attestati di simpatia e appoggio al lavoro degli operatori sanitari, ormai da tutti chiamati gli «angeli con le mascherine». 

L'Iban, per trasmettere il proprio contributo alla Banca Finnat su un conto corrente dedicato, è sempre IT 16 U 03087 03200 CC0100061038 con la causale «Il Mattino per emergenza coronavirus». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA