Università, Roma Tre punta sul merito:
aumentano borse di collaborazione ed Erasmus

Università Roma Tre (Ansa)
Università Roma Tre (Ansa)
1 Minuto di Lettura
Giovedì 6 Agosto 2015, 15:08 - Ultimo aggiornamento: 18:16
ROMA - L'Università Roma Tre punta sul merito. È stata approvata all'unanimità dal Cda dell'ateneo una delibera proposta dal rappresentante degli studenti Giordano Bozzanca che ha come obiettivo quello di valorizzare i più meritevoli e avvicinare gli allievi al mondo del lavoro.



Il progetto approvato si articola in 5 punti e sarà finanziato con l'avanzo di gettito proveniente dalla modifica della tassazione, proposta lo scorso anno dai rappresentanti studenteschi. Modifica che consiste nella tassazione progressiva in base al reddito dell'iscritto.



Ecco i 5 punti:



ERASMUS: aumento borse disponibili in vista degli obiettivi della Commissione Europea 2020 che prevede il 20% degli studenti internazionalizzati.



BORSE DI COLLABORAZIONE: aumentati i posti di lavoro per gli studenti presso i locali dell'ateneo, riuscendo a coprire dal prossimo anno il 50% dei richiedenti. Passando da un totale di 1057 incarichi a 1157.



CLINICHE LEGALI: l'obiettivo è quello di avvicinare gli studenti ai casi pratici con l'ausilio dei docenti e fornire assistenza tecnica alla cittadinanza per la risoluzione delle controversie in via stragiudiziale con costi del tutto ammortizzati.



INCUBATORE DI STARTUP: l'incubatore di startup e il fondo di accelerazione rappresentano un primo passo per creare un luogo fisico di formazione per i giovani che, seguiti da mentors esterni, vengono aiutati nell'inserimento nel mondo dell'impresa e a far decollare le proprie idee sul mercato.



ZONE STUDIO: aumento delle zone di studio esterne nei vari dipartimenti, cercando di riqualificare al massimo le zone verdi disponibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA