Tor di Valle, il progetto slitta ancora: chiesto un mese di rinvio

Tor di Valle, il progetto slitta ancora: chiesto un mese di rinvio
di Anita Sacconi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Marzo 2017, 10:34
Uno stop di trenta giorni dei lavori della Conferenza dei servizi sullo stadio di Tor di Valle “per superare le criticità evidenziate e definire il procedimento con esito positivo”. E intanto il Campidoglio va verso la revisione della delibera del pubblico interesse. È ormai ufficiale la richiesta avanzata da Eurnova, la società proponente del progetto dello stadio della Roma che chiede una proroga di almeno un mese sulla conclusione della conferenza dei servizi decisoria e dei procedimenti connessi.

Nella lettera inviata alla Regione Lazio si evidenziano tutte le criticità incontrate nell’iter. In particolare, dopo la sospensione della Conferenza accordata il 31 gennaio al Campidoglio (la prossima seduta era in calendario il 3 marzo) si sono svolti diversi tavoli tecnici per individuare soluzioni condivise per superare le criticità evidenziate nei pareri depositati da Roma Capitale e dalla città metropolitana. Poi l’avvio da parte della Soprintendenza archeologica Belle Arti e paesaggio di Roma di un procedimento di dichiarazione di interesse culturale dell’ippodromo Tor di Valle che, che si dovrà concludere entro 120 giorni dall’avvio. Ancora la comunicazione della Regione di “motivi ostativi alla pronuncia favorevole di compatibilità ambientale”.

La società proponente lunedì ha fornito le prime osservazioni generali con una parte della documentazione richiesta riservandosi di produrre ulteriori documenti. Ed è sempre Eurnova a riferire un passaggio in più: lunedì l’amministrazione capitolina ha comunicato l’intenzione di procedere alla verifica dell’interesse pubblico dichiarato, con particolare riferimento alla individuazione delle opere pubbliche di interesse generale e alla rideterminazione della potenzialità edificatoria massima, dando alla società la possibilità di presentare eventuali osservazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA