Rotterdam, trasferta blindata per romanisti. Anche la Digos vola in Olanda

Rotterdam, trasferta blindata per romanisti. Anche la Digos vola in Olanda
di Francesco Balzani
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Febbraio 2015, 09:45 - Ultimo aggiornamento: 10:39
Il rischio vendetta è alto, quello di nuovi scontri pure. Per questo la trasferta della Roma a Rotterdam di domani sarà “monitorata” non solo dalle forze dell’ordine («adottate ogni possibile precauzione», è l’appello rivolto ai tifosi) e dalle autorità olandesi (che hanno annunciato tolleranza zero per chi consumerà alcolici), ma anche da una squadra di investigatori italiani specializzati nella prevenzione degli episodi di violenza in occasione di manifestazioni sportive.







Cinque agenti scelti dalla Digos e un funzionario, seguiranno molto da vicino gli spostamenti dei 2500 sostenitori italiani: dall’aeroporto di Amsterdam, sui treni per Rotterdam, dalla “fan zone” allestita in città fino allo stadio del Feyenoord. «La polizia olandese è molto preoccupata - fa sapere Masucci, vicepresidente dell’Osservatorio - Un contatto tra le due tifoserie potrebbe provocare una scintilla difficile da arginare». Dopo gli incidenti di giovedì scorso che hanno portato al danneggiamento della Barcaccia e alla devastazione di mezzo centro storico, sotto la lente d’ingrandimento è finito un gruppo di 300 tifosi giallorossi («legati ad ambienti di estrema destra», fanno sapere dal Viminale) considerati pericolosi. Quasi 100 di loro erano già in cerca di vendetta a poche ore dall’inizio della partita d’andata quando tentarono un assalto ai tifosi del Feyenoord e furono bloccati in extremis a Ponte Duca d’Aosta. Saranno monitorati anche i movimenti dei tifosi del Groningen, gemellati con quelli giallorossi dal 2007.



L’invito alla calma, oltre che dalle istituzioni, arriva anche dal presidente Pallotta che accusa in primis l’atteggiamento dei tifosi olandesi: «È stato disgustoso, è imbarazzante e spero che i tifosi della Roma non facciano altrettanto. Andare a Rotterdam per cercare vendetta è stupido. Quello che hanno fatto i fan del Feyenoord per una partita è stato ridicolo, la mia opinione è che debbano pagare per i danni che hanno fatto. I nostri tifosi sono migliori e non ho nessuna preoccupazione». Totti oggi si rivolgerà ai tifosi e in serata il sindaco Marino ha fatto il punto della situazione col dg giallorosso Baldissoni. Il ministro della Giustizia olandese, Opstelten, ha parlato al Senato: «Barbari, dei quali mi sono vergognato: queste bestie riceveranno la punizione che meritano».