Roma Termini, alla stazione arrivano i cancelli: ai binari solo con il biglietto

Roma Termini, alla stazione arrivano i cancelli: ai binari solo con il biglietto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Aprile 2015, 14:12
Arrivano i varchi per accedere ai binari alla stazione di Roma Termini. A Milano si parte dal primo maggio, nella capitale e a Firenze ci vorrà ancora qualche giorno. Ma nel giro di breve tempo non si potrà più avvicinarsi ai treni senza il biglietto. Una misura già adottata (e poi rapidamente abbadonata) dalle Ferrovie negli anni '90 e sperimentata di nuovo in questi mesi.



L’accesso all’area di partenza dei treni - annunciano le Fs - sarà disciplinato con appositi «gate», e un preventivo controllo del biglietto. La misura sarà in vigore in tutte le fasce orarie. I cancelli saranno attivi dal primo maggio a Milano e, in successione, precisano le Ferrovie, saranno installati anche a Roma Termini e a Firenze Santa Maria Novella.



«L’accesso controllato alle piattaforme di partenza, in queste tre stazioni, non è una novità degli ultimi giorni. L’iniziativa, adottata da FS Italiane per ragioni di sicurezza - afferma una nota - contribuirà a elevare la qualità del servizio offerto al cliente ed è già stata condotta per alcuni mesi, in via sperimentale, nelle fasce orarie di maggiore affluenza. Ora diventa stabile. Così, dal primo maggio, i viaggiatori in partenza dalla principale stazione meneghina troveranno i gate d’ingresso in corrispondenza dei binari e dovranno mostrare il proprio biglietto ferroviario, cartaceo o ticketless».



«Il progetto - dice ancora la nota - elaborato dal Gruppo FS Italiane in collaborazione con le Forze dell’Ordine e le Istituzioni, mira ad aumentare la sicurezza dei passeggeri e a prevenire i fenomeni di evasione, accattonaggio, attività illecite e vendite abusive in prossimità e a bordo dei treni».



Vicino ai gate è prevista la presenza di personale qualificato nell’uso di defibrillatori e nelle manovre di disostruzione delle vie aree, anche pediatriche, per garantire un primo soccorso in caso di necessità.