Corsa al Campidoglio, la campagna elettorale
si giocherà su rom e mobilità

Corsa al Campidoglio, la campagna elettorale si giocherà su rom e mobilità
di Paola Lo Mele
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 10:45
Entra nel vivo la campagna elettorale di Roma, con i candidati che iniziano a sfidarsi su temi concreti. A tenere banco sono due questioni in particolare: quella dei rom e quella della mobilità. Ieri il candidato del centrodestra Guido Bertolaso ha fatto un blitz in alcuni mercatini di nomadi insieme al presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

Arrivati in zona Montagnola hanno raccolto parte della merce esposta sul marciapiede e l'hanno portata al vicino deposito Ama. «Se diventerò sindaco tutto questo non lo vedrete più», la promessa di Bertolaso. Sul tema dei campi è intervenuto anche il candidato alle primarie del centrosinistra Roberto Giachetti affermando: «E' un tema enorme, affermare come è del tutto evidente che i campi vadano superati è il titolo di un ragionamento da declinare studiandolo e non semplicemente evocandolo. I campi rom vanno superati però sul come va approfondito».

Altro capitolo: i trasporti. Sempre Giachetti, durante un incontro con i lavoratori dell'Atac, ha auspicato un patto tra dipendenti e azienda che metta al centro la qualità del servizio: «L'obiettivo - ha detto - è restituire 20-30 minuti al giorno della propria vita quotidiana ai cittadini». 

«C'è bisogno di restituire efficienza ad Atac - ha affermato anche Roberto Morassut - L'azienda è un pezzo della storia di Roma e va incontro ora a una fase nuova, con la preparazione al regime delle liberalizzazioni e agli indirizzi che arrivano dall'Ue». Il Movimento Cinque Stelle, intanto, ha scelto il suo candidato: a correre per il Campidoglio sarà l'ex consigliera comunale Virginia Raggi che ha incassato il 45,5% dei voti on line.
E ha superato in tal modo il suo principale sfidante, Marcello De Vito, che ne ha guadagnati il 35%. Continua per la sua strada in direzione Campidoglio anche il civico Alfio Marchini che presenterà il suo programma per Roma il 5 marzo all'Auditorium Santa Cecilia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA