Roma, turbativa d'asta e falso in concorso: arrestato dirigente di Farmacap

Roma, turbativa d'asta e falso in concorso: arrestato dirigente di Farmacap
di Michela Allegri
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Settembre 2016, 09:36 - Ultimo aggiornamento: 14:07
Sono accusati di turbativa d'asta e falso nella procedura di affidamento gestionale di strutture e servizi pubblici appartenenti ad una azienda comunale di Roma. Per questo, su ordine della Procura di Roma, i carabinieri del Nas hanno eseguito questa mattina una ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari ed una misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nei confronti di un dirigente di Farmacap, azienda partecipata del Comune di Roma e un imprenditore. La vicenda sarebbe legata all'affidamento degli appalti per le mense di asili nido.

A finire agli arresti domiciliari, Francesco Alvaro, commissario straordinario di Farmacap, indagato per turbativa d'asta e falso insieme all'imprenditore Giuseppe Giordano, titolare di Dragona Servizi, per il quale il quale il gip Costantino De Robbio ha disposto l'obbligo di firma. Farmacap, società partecipata dal Campidoglio, gestisce tra l'altro le 47 farmacie comunali di Roma.

L'indagine, condotta dal pm Nadia Plastina e dai carabinieri del Nas, riguarda un presunto appalto truccato per la gestione di un asilo nido pubblico nel quartiere Infernetto. Nel tempo, stando a quanto si apprende, Farmacap ha acquistato una serie di immobili poi affidati in gestione a privati, tra i quali l'asilo nido per il quale è stata bandita la gara finita al centro dell'inchiesta. L'appalto in questione riguarda l'affidamento dei servizi per l'asilo nido per un importo di 36mila euro l'anno per sei anni. In base a quanto accertato dagli inquirenti l'appalto sarebbe stato affidato senza altri concorrenti, una gara di fatto creata «su misura» per l'imprenditore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA