La casa popolare va a un africano: esplode la rivolta anti-stranieri. "Via negri, tornate a casa col gommone"

La casa popolare va a un africano: esplode la rivolta anti-stranieri. "Via negri, tornate a casa col gommone"
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Dicembre 2016, 14:24 - Ultimo aggiornamento: 17:35
Residenti impediscono l'assegnazione popolare di una casa popolare ad una famiglia marocchina. È accaduto in via Filottrano, a San Basilio, dove un appartamento popolare era stato sgomberato in seguito ad un occupazione abusiva e questa mattina sarebbe dovuto essere consegnato ai legittimi assegnatari, una famiglia di origine marocchina con tre bambini ma ciò non è stato possibile.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Roma Capitale. A quanto riferito abitanti dei palazzoni sono scesi in strada al fine di evitare che la famiglia assegnataria prendesse possesso dell appartamento. «Non vogliamo negri né stranieri qui ma soltanto italiani. Qui non vogliamo negri. Tornate a casa col gommone», avrebbero ripetuto gli abitanti in presidio lamentandosi con i caschi bianchi del Gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale e Gruppo Tiburtino, coordinati dal Comandante Antonio Di Maggio.

Le forze dell'ordine ipotizzano però che dietro la protesta possa celarsi il business delle occupazioni abusive.
La famiglia marocchina (madre disoccupata, padre operaio edile e tre bimbi rispettivamente di uno, tre e sette anni) vista la situazione, ha rinunciato ad abitare in un quartiere apertamente dichiaratosi ostile. I manifestanti sono stati comunque identificati dagli agenti e denunciati per resistenza e minacce a pubblico ufficiale, nonché per la violazione del decreto Mancino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA