Retake Day, in tutta Roma i volontari ripuliscono strade e monumenti

Retake Day, in tutta Roma i volontari ripuliscono strade e monumenti
di Lorena Loiacono
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Ottobre 2016, 09:25
Armati di sacchi, scope e palette, al fianco degli operatori Ama che con l'idropulitrice hanno riportato alla luce i tanti muri di Roma, coperti da scritte e manifesti abusivi. Una giornata dedicata al decoro, quella di ieri, in cui una semplice domenica diventa lo spazio migliore per fare pulizia. Così i volontari del movimento Retake Roma hanno chiamato a raccolta i cittadini e, dandosi appuntamento in varie zone della città, si sono rimboccati le maniche con l'aiuto dell'Ama.

Per #RetakeDay il ripristino del decoro è partito da piazza Mancini nel II municipio, per portare via dai muri le scritte che li deturpavano. Nello stesso momento un gruppo di volontari è intervenuto su via del Governo Vecchio (tirata a lucido anche la statua di Pasquino) e in viale Regina Margherita, nel municipio 3 sono partiti da Piazza Civitella Paganico, nel quarto da Via Aldo Sandulli a Torraccia, nel municipio 7 da piazza dei Consoli e dalla scuola Bambini del Mondo, in via Francesco Gentile, e nel municipio 10 ad Acilia sono intervenuti in via della Stazione e all'Infernetto in via Cles presso la scuola media Mozart.

E ancora da via di Grottarossa e via Piccinini nel municipio 15 fino a via Troya in piazza Guadalupe, da largo Boccea nel municipio 13° a via di Casal Lumbroso nel 12esimo. Passando per via della Magliana, piazza Marconi e via XXV novembre 1884. Dalle Terrazze di Casalpalocco fino al Parco Falcone e Borsellino del municipio 8. Gruppi di volontari hanno anche rimesso a nuovo via Elice e via Chiodelli nel sesto municipio. Un'operazione decoro che investito tutta Roma, dunque, frutto dell'accordo tra Retake Roma e Ama con cui, da marzo ad oggi, sono state effettuate circa 100 operazioni di pulizia.