Raggi: “Renzi e Malagò irresponsabili”.
La replica: “Vuole i soldi? Li chieda al Cio”

Raggi: “Renzi e Malagò irresponsabili”. La replica: “Vuole i soldi? Li chieda al Cio”
di Margherita Ossoli
1 Minuto di Lettura
Giovedì 13 Ottobre 2016, 09:35
Non si placa ancora la polemica sulla candidatura di Roma ai Giochi olimpici del 2024, esclusa dal sindaco Virginia Raggi fra le critiche del Pd e del Coni.

Presentando un piano da 100 milioni per impianti sportive nelle periferie d'Italia, il premier Renzi è tornato sull'argomento, parlando di una scelta che ha «tolto un sogno ai bambini della capitale». Un'uscita che ha mandato su tutte le furie la sindaca pentastellata: «Ai bambini abbiamo tolto il peso di ulteriori debiti che una classe politica irresponsabile intendeva addossargli per le Olimpiadi del mattone. Lo dico a Renzi e Malagò che in coppia da giorni continuano a straparlare dei Giochi per distogliere l'attenzione dai problemi concreti dei cittadini».

Il fatto è che l'amministrazione capitolina chiede che i fondi previsti nel progetto olimpico siano comunque destinati alle casse della Capitale. Renzi risponde con sarcasmo: «Mi sembra una richiesta interessante. La girerò al presidente del Comitato olimpico internazionale».

Il presidente del Coni Malagò ha ricordato che «la rinuncia a Roma 2024 prevede che le somme programmate per gli impianti polifunzionali previsti nelle periferie siano ri-destinate nel resto d'Italia». In ogni caso il piano «Sport e periferie» che prevede interventi su 183 strutture medio-piccole in 18 regioni,coinvolge poco Roma: previsto solo un intervento a Corviale.