La Scarpetta, la Regione fa rinascere il centro per bimbi con patologie psichiche

La Scarpetta, la Regione fa rinascere il centro per bimbi con patologie psichiche
di Anita Sacconi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Dicembre 2016, 08:45
Il centro La Scarpetta dedicato ai disturbi dell’età evolutiva rinasce con nuovi servizi per i minori. E diventa polo di riferimento per le famiglie di bambini e ragazzi con disagi e disabilità psichica residenti nel territorio. «Oggi si rilancia un luogo storico per la città e per i bambini che hanno problemi di comportamento o patologie varie - ha detto il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, visitando la struttura - Dopo un lungo travaglio, oggi diventa un polo di eccellenza per far sentire meno sole le famiglie. Investire sulla dimensione sociosanitaria migliora la qualità dei servizi».



Il presidio di Lungotevere Ripa venne fondato nel 1892 dall’igienista Angelo Celli per la cura dei bambini poveri e la formazione per famiglie e madri sole. La Asl Roma 1, potenziando e riorganizzando i servizi, recupera questa vocazione di assistenza all’infanzia. Le attività ambulatoriali di diagnosi e cura, già avviate, sono seguite da equipe specialistiche multiprofessionali che operano in diversi ambiti: disturbi neuropsicologici, disturbi da deficit di attenzione e iperattività (Adhd), disturbi della condotta (3-14 anni), della regolazione (18 mesi-5 anni).

La Scarpetta ospita anche il centro diurno Linus, per i bambini tra i 2 e i 6 anni con disturbi legati allo sviluppo, attraverso cicli di terapia intensiva riabilitativa in gruppo e counseling ai genitori. Il centro diventa inoltre sede dell’Osservatorio aziendale per l’inclusione scolastica, sociale e lavorativa per i minori, in collaborazione con il mondo della scuola e del polo di coordinamento della rete aziendale per i disturbi dello spettro autistico. A breve sarà anche sede di una residenza terapeutica per adolescenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA