Gra, Anas pubblica il bando per l'illuminazione:
dovrà essere a prova di furti di rame

Gra, Anas pubblica il bando per l'illuminazione: dovrà essere a prova di furti di rame
di Flavia Scicchitano
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Maggio 2015, 03:34 - Ultimo aggiornamento: 08:04
Esce il bando per l'illuminazione del Gra e della Roma Fiumicino. Sarà pubblicato oggi dall'Anas, sulla Gazzetta Ufficiale, il bando per i lavori di ripristino urgente degli impianti di illuminazione sull'autostrada A90-Grande Raccordo Anulare di Roma e sull'autostrada A91 Roma-aeroporto di Fiumicino, per l'implementazione dei sistemi di protezione della rete di alimentazione e degli impianti.





«Il Grande Raccordo Anulare e l'autostrada Roma-Fiumicino nel corso di questi ultimi anni sono stati purtroppo oggetto di frequenti furti di cavi elettrici e danneggiamenti vandalici perpetrati da parte di ignoti, con la conseguenza di compromettere il regolare funzionamento degli impianti tecnologici e di illuminazione - spiega Anas - Noi siamo intervenuti più volte sia con interventi d'urgenza sia con specifici progetti di manutenzione straordinaria».



Tra questi, il ripristino sull'impianto di ventilazione della galleria Cassia del Gra e dei danni causati alle Gallerie Veio e alla Galleria Trionfale dove il furto dei cavi aveva danneggiato i sistemi di illuminazione di emergenza.



Come spiega l'Anas, l'appalto comporta un investimento di 15 milioni e consiste nel ripristino e nell'interramento delle linee di alimentazione elettrica mediante cavi con conduttore in alluminio; nell'introduzione di sistemi antifurto che localizzano in tempo reale il taglio del cavo e ne individuano posizione e natura; nell'impiego di cabine elettriche antieffrazione per i quadri e le apparecchiature elettriche dotate anche di sistemi antintrusione e sorveglianza; nella sostituzione degli attuali apparecchi con led di ultima generazione sull'intero Gra (con un risparmio energetico di circa il 35%) e nell'installazione di un telecontrollo che consentirà di supervisionare ogni singolo corpo illuminante a led, di regolarne il flusso luminoso in funzione delle condizioni ambientali, stagionali e per alcune fasce orarie.



Le offerte per la partecipazione alla gara vanno inviate entro il 1 luglio 2015. L'appalto sarà aggiudicato all'offerta economicamente più vantaggiosa e prevede l'esecuzione dei lavori entro 180 giorni dall'assegnazione. Per il futuro, Anas ha in programma altri due interventi per ulteriori 10 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA