Fori, dal 25 aprile tornano le visite notturne
guidate dalla voce di Piero Angela

Fori, dal 25 aprile tornano le visite notturne guidate dalla voce di Piero Angela
di Paola Lo Mele
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Aprile 2015, 03:34 - Ultimo aggiornamento: 08:32
Doppio viaggio nell'antica Roma ai Fori Imperiali. Dal 25 aprile lo spettacolo di luci e narrazione storica di Piero Angela e Paco Lanciano fa il bis: non solo torna al Foro di Augusto ma viene inaugurato anche al Foro di Cesare.





L'iniziativa, progettata nell'ambito del piano di valorizzazione dell'area archeologica centrale e presentata ieri dal sindaco Ignazio Marino e dallo stesso Piero Angela, prenderà il via subito dopo i festeggiamenti del Natale di Roma. Il nuovo tour si presenta come una passeggiata notturna nel cuore dei Fori Imperiali in cui il pubblico attraverserà anche la galleria sotterranea dei Fori, aperta per la prima volta dopo gli scavi del secolo scorso.



Gli spettatori saranno accompagnati dalla voce del noto divulgatore scientifico, da filmati e ricostruzioni che mostreranno i luoghi così come si presentavano in passato. I due percorsi nei fori si potranno compiere separatamente (15 euro per singolo spettacolo intero; 10 ridotto), ma anche in forma combinata nella stessa serata o in due serate diverse (intero 25 euro, ridotto 17).



Otto le lingue disponibili: italiano, inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese. Le modalità di accesso saranno differenti: per il Foro di Augusto sono previste tre repliche alle 21, alle 22 e alle 23, mentre per il Foro di Cesare sarà possibile accedere ogni 20 minuti dalle 20,30 alle 23,50 comprese. Solo per il 24 aprile sera al Foro di Cesare dopo le 22.20 sarà possibile accedere gratuitamente, prenotando fino ad esaurimento posti, già da oggi allo 060608.



«Il pubblico avrà la possibilità di viaggiare dentro questo foro attraverso immagini ricostruite, luci, filmati e effetti speciali», ha preannunciato Piero Angela. I progetti Foro di Augusto e Foro di Cesare promossi dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma, sono prodotti da Zètema Progetto Cultura. Per il 21 aprile si attende il piano di illuminazione notturna di tutta l'area firmato da Vittorio Storaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA