Militia, scritte antisemite
choc contro Elio Toaff -Foto

Scritte antisemite a Roma contro Elio Toaff
Scritte antisemite a Roma contro Elio Toaff
di Flavia Scicchitano
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Aprile 2015, 03:35 - Ultimo aggiornamento: 10:17

“Toaff balleremo sulla tua tomba!”, firmato Militia. L'oltraggio alla memoria del rabbino capo emerito di Roma, Elio Toaff, morto domenica scorsa, arriva all'indomani dei suoi funerali.

La scritta antisemita è infatti apparsa ieri mattina su un muro in via del Colosseo, angolo via Cavour, nel pieno centro della Capitale. E subito dopo ne sono state rinvenute altre, sempre nella stessa zona, e tutte a firma del movimento di estrema destra: “Oggi Toaff, domani Pacificì”, in via Celimontana, “I vermi ti aspettano, Toaff Boia”, in via dei Normanni. Ingiurie rimosse subito dai Pics Decoro urbano del Comune.

«Scritte vergognose e vigliacche - ha commentato il sindaco di Roma, Ignazio Marino - Ho chiesto che fossero subito rimosse e ora sono scomparse dai muri della città.

Chi oggi insulta e irride la memoria di Elio Toaff è lontano dai sentimenti della città. La Capitale gli ha reso omaggio per il suo coraggio, per la sua capacità di costruire dialogo interreligioso, di rafforzare il senso civico di Roma».

«In alcuni casi, quello a cui bisogna ricorrere è la psichiatria - ha aggiunto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - perché ci troviamo di fronte a dei malati di mente che credo non vadano considerati e ai quali non va data alcuna dignità di commento politico, tanto infami e stupide sono queste scritte».

Ferme condanne anche dal presidente di Equality Italia Aurelio Mancuso: «Ancora una volta gli ebrei romani sono oggetto da parte di gruppi nazifascisti di insulti indicibili - ha denunciato - Mi auguro che siano individuati i responsabili che si sono firmati Militia». «Certo che quelli di Militia hanno una nocciolina al posto del cervello», ha commentato infine il portavoce della comunità ebraica di Roma, Fabio Perugia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA